Pagine

mercoledì, maggio 06, 2009

TISCALI: UNICA POSSIBILITA' DI SALVEZZA

Stavo riguardando i pet index del mibtel e mi sono accorto di una cosa.

Tiscali ha il peggior pet index del mibtel.

Noi abbiamo acquistato un pacchettino e abbiamo aderito all'ultimo aumento di capitale.

L'acquisto fu fatto per speculare, anche se noi sosteniamo che le speculazioni che vanno bene sono poche e che, invece, bisognerebbe comprare le azioni per i fondamentali.

La somma complessiva investita è veramente piccola (840€) e siamo arrivati a perderne l'87%, anche se ora la perdita è inferiore.

L'abbiamo mantenuta perchè confidavamo nella concentrazione delle attività in Inghilterra e Italia e anche perchè mesi fa non siamo riusciti a vendere in forte guadagno (meditate quando non vendete in guadagno e quando speculate! Potreste pentirvene amaramente).

Tiscali, invece, si è mangiata la cassa ed ha un debt/equity addirittura di 127, quando questo parametro dovrebbe essere sotto l'unità.

Ci eravamo proposti di aspettare cosa succedesse in questa settimana e al massimo venerdì di vendere.

Sembra che ora tiscali venderà i suoi asset in Gran Bretagna e questa è l'unica possibilità di rilancio del titolo.

Per ora stiamo alla finestra e vediamo cosa fare in futuro, dato che oggi ha rotto la resistenza a 0.4€.

6 commenti:

  1. Anonimo09:39

    ciao salvatore
    una domanda, ho riscatto degli ett/euro cash e lyxor globale) e mi sono visto addebitare dalla banca una RITENUTA FISCALE 12,50 % denominata "IMPOSTE SU OICVM UE CONFORMI ALLA NORMATIVA E NON COMMERCIALIZZATI IN ITALIA"
    è normale questo? e vale su ogni plusvalenza di etf?
    ciao grazie et complimenti

    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Anonimo21:44

    Ciao Salvatore,
    volevo capire quando e come viene valutato il trimestre dell'opzione put nel Dax pr.put (LU0288030280): ad esempio, entrando oggi, non mi viene considerata un opzione con partenza trimestrale ad oggi, ma bensì da quando?

    grazie,
    ciao!

    RispondiElimina
  3. - certo è l'imposta su qualsiasi etf;
    - le opzioni hanno delle date prestabilite che sono alla fine della terza settimana del mese.

    RispondiElimina
  4. Piu' che bravo direi FA-VO-LO-SO seguendo la sua dritta sul rimbalzo di marzo ho messo da parte dei bei soldini. Il Sig. Salvatore lo diceva da mesi e mesi che a marzo le cose sarebbero cambiate. Adesso vorrei chiederle: se mi esponessi per qualche mese con un Lyxor Etf DAX LEV ? Come la vede? Grazie per ogni suo suggerimento. Saluti

    RispondiElimina
  5. No, oltre ad altre cause più strutturali, le leve hanno creato il casino e non riteniamo che siano strumenti adatti al piccolo risparmiatore. Non è detto che poi possa fare meglio del semplice dax, ma noi non le consideriamo per principio.

    RispondiElimina