Moody's declassa il Portogalla da Baa1 a Ba2 con outlook negativo (vedi i fondamentali del Portogallo: http://petsalvatore.altervista.org/portogallo.html).
Le maggiori agenzie di rating non credono, quindi, al piano di aiuti messo in atto per salvare il Portogallo. Lo stesso vale per quelli della Grecia.
Anche noi non crediamo a tali misure, che riteniamo peggioreranno la situazione di questi Paesi e di quelli che li aiutano.
Quello che ci sembra strano è che l'agenzia cinese Dagong non declassi i PIIGS e, anzi, di recente a mantenuto il rating spagnolo (http://www.dagongcredit.com/dagongweb/english/pr/show.php?id=93&table=web_e_zxzx), che inferiore a quello delle altre agenzie. La stessa agenzia ha mantenuto il rating della Germania (http://www.dagongcredit.com/dagongweb/english/pr/show.php?id=97&table=web_e_zxzx), che però è inferiore a quelli di S&P, Moody's e Fitch e declassato quello del Regno Unito (http://www.dagongcredit.com/dagongweb/english/pr/show.php?id=92&table=web_e_zxzx). Nei i link i fondamentali dei tre Paesi:http://petsalvatore.altervista.org/spagna.html, http://petsalvatore.altervista.org/germania.html e http://petsalvatore.altervista.org/regnounito.html.
La conseguenza è che la borsa portoghese perde il 2.79% e quella italiana il 2.44%, con le banche in forte calo.
Dal 2005 è un blog di informazioni indipendenti ed esperienze sulla compravendita di azioni, etf e opzioni rivolto al piccolo risparmiatore. Si occupa anche di fondi pensione, tfr, mutui e mercati. From 2005 this is a blog of personal information and experiences about buying and selling shares, etf and options and also it talks about retirement funds, tfr, loans and markets. googleaa5322ea66c4e88e.html
mercoledì, luglio 06, 2011
IL PORTOGALLO TRASCINA LA BORSA ITALIANA E PORTOGHESE NEL BARATRO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento