giovedì, dicembre 20, 2018

3M FA PEGGIO DEL DOW JONES NEGLI ULTIMI DUE ANNI

Dopo aver già valutato che il nostro indice è superiore statisticamente ad un portafoglio preso a caso , vogliamo vedere se è superiore anche alle previsioni della maggior parte degli analisti.

Il secondo titolo che abbiamo analizzato è 3m.

Per questo titolo abbiamo indicato MANTENERE: https://petsalvatore.blogspot.com/2016/12/3m-per-il-petindex-si-puo-mantenere.html.

Abbiamo azzeccato l'indicazione di MANTENERE perché il titolo ha fatto in questi due anni  +4,90% e per noi un titolo è da mantenere se fa da -20% a +20% in due anni.

Il titolo ha fatto anche peggio del suo indice di riferimento il Dow Jones che nello stesso periodo a fatto il 15,60%.

Se poi consideriamo il rischio cambio per chi non investe in USD il guadagno si riduce perché il dollaro in questi due anni ha perso il 7,80%.

Perciò ha fatto bene chi non ha acquistato o accumulato il titolo e non ha sbagliato chi lo ha mantenuto.

Per quanto riguarda i grafici ha prevalso quello di breve che era laterale su quelli di lungo e medio che erano positivi.

Per quanto riguarda il confronto con gli analisti: 8 hanno dato il nostro stesso giudizio, 6 hanno fatto peggio di noi e 4 molto peggio di noi.

Se si sommano i giudizi dei due titoli analizzati: 33 analisti hanno fatto come noi, 8 hanno fatto peggio di noi, 6 molto peggio di noi, 8 meglio di noi e 2 molto meglio di noi.

Nessun commento: