lunedì, novembre 02, 2009

LA NOSTRA PREVISIONE DEI PROSSIMI TRE ANNI

A dicembre per noi i mercati dei Paesi sviluppati storici dovrebbero ritornare a scendere.

C'è una piccola probabilità (10%) che questa discesa si verifichi a marzo 2010.

Consigliamo, comunque, di uscire dai mercati in dicembre.

La discesa potrebbe essere molto violenta.

Il nostro riferimento per ora è l'indice tedesco Dax.

Tale indice dovrebbe scendere di circa il 28% in tre mesi, per poi avere un rimbalzo e, infine, dimezzarsi a settembre 2010.

Probabilmente nel 2011 si potrebbe formare un grande testa e spalle ribassista, che nel settembre 2012 dovrebbe portare l'indice a 3000 punti.

Anche per il dax, quindi, comincerà la discesa secolare, che per il nostro indice è già iniziata.

Ricordiamo che sino ad ora abbiamo sempre centrato i mesi di discesa e di salita, ma non abbiamo azzeccato la percentuale di discesa/salita.

Siamo stati un po' ottimisti anche se in alcuni blog si leggeva che eravamo i più pessimisti.

Ad esempio, abbiamo detto che il mibtel sarebbe sceso sino a marzo 2009 e sarebbe arrivato a 20000 punti, poi corretto a 15000; l'indice, in effetti, è sceso sino a marzo 2009, ma molto di più di quanto previsto.

Nell'ultima previsione abbiamo previsto un Dax a 7800/8000 punti a dicembre 2009; potrebbe essere che l'indice salga sino a quella data, ma non arrivi al nostro target troppo ottimistico.



36 commenti:

ghibli ha detto...

Apprezzo molto l'onestà con cui si ammete l'errore.
Del resto nessuno può sapere cosa accadrà. Tanto più che questi mercati sono altamente pilotati da mani fortissime, pieni di insidie e trabocchetti.
Non ho mai creduto al DAX sugli 8000. E nemmeno sui 6000. Ma li ci siamo avicinati moltissimo e forse non è ancora detta l'ultima parola.
Infatti resta una grande incognita nel breve. Che farà il mercato da qui a fine anno ? Ci sarà o no il famoso rally di Natale o lasceranno cadere il mercato ?
C'è chi dice che Goldman S. sia gia posizionata short. Ne sapete qualche cosa ?
Grazie

IgTrader ha detto...

se i mercati seguissero l'andamento pronosticato, quale destino per il cmabio EUR/USD?

Anonimo ha detto...

quindi hai abbandonato la tua view positiva di lungo termine sul dax?
Nonostante tu abbia azzeccato le tue previsioni, farle a così lungo termine risulta molto complicato...
Le variabili in gioco sono troppe.
Luigi

Cohen ha detto...

Luigi, guarda che Salvatore aveva una view positiva sul dax solo fino ai primi di dicembre, quindi non direi proprio "di lungo termine". Piuttosto che ne pensate di queste previsioni pubblicate dall'economist?
(seguite il link)

http://www.quadrantefuturo.it/appunti/congiuntura/le-previsioni-economiche-di-fine-anno.aspx

Salvatore (e tutti voi) un opinione
è gradita!
Un saluto a tutti
Davide

felix ha detto...

il ftse mib potrebbe toccare in dicembre o marzo 2010 i 27000/28000 , e questo sarà il max , o potremo attenderci un nuovo massimo a metà 2010?

NIKKEI 225 ha detto...

Ti seguo da un pò di tempo e devo dire che il timing con il quale riesci a prevedere le salite e le discese è ineccepibile, altro è prevedere le percentuali ma noi non ti chiediamo tanto. Complimenti continua così. Un chiarimento, leggo bene quando dici che per il nostro indice è già iniziata la discesa secolare? Non sarà in dicembre come per gli altri Paesi sviluppati storici?
Grazie.

Anonimo ha detto...

BEH SPERIAMO CHE SALVATORE ABBIA RAGIONE ANCHE STAVOLTA...CHE CI SIA UN RALLY DI FINE ANNO DA ADESSO ..PIU O MENO....POI A DICEMBRE VENDIAMO TUTTO

Anonimo ha detto...

ciao Salvatore non capisco l'ultimo passaggio:"...e infine dimezzarsi..."
che vuol dire?..."Tale indice dovrebbe scendere di circa il 28% in tre mesi, per poi avere un rimbalzo e, infine, dimezzarsi a settembre 2010."...se ora vale 5400..arriverà a 2700?...Ciao Giuseppe

Anonimo ha detto...

Davide ti sbagli.
Salvatore ha sempre detto (per chi legge il blog da molto tempo) che il nostro indice era in discesa secolare, mentre il dax no.
Luigi

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto detto da Luigi: chiedo a Salvatore i motivi di questo trend discendente secolare del DAX, quali eventuali nuove mosse sbagliate del governo tedesco hanno contribuito a modificare la tua visione di lungo termine per il DAX.
Faccio mia anche la richiesta di Giuseppe: ...dimezzarsi...rispetto a quale valore?
Grazie infinitamente
Giuliano

R@B ha detto...

Ciao Salvatore,
volevo chiederti perchè ritieni che la vera discesa del mib non sia già cominciata, manca poco più di un mese alle scadenze tecniche di dicembre e di certo i segnali di questi ultimi giorni non lasciano intendere un rally significativo fino ad esse ma al massimo un laterale

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore, ti leggo sempre con molta attenzione.
Fra poco arriverà il momento di posizionarsi short sugli indici. Tu cosa consigli short sul MIB o sul DAX ? Io sto incominciando a seguire questi due strumenti: Lyxor xbear ftse mib fr0010446666 e db dj eurostoxx 50 short lu0292106753. Cosa consigli ?

Anonimo ha detto...

dax al test del testa spalla rialzista.
Vediamo se tiene o sprofonda.
5200 la diga.
Luigi

Anonimo ha detto...

dax al test del testa spalla rialzista.
Vediamo se tiene o sprofonda.
5200 la diga.
Luigi

daniele ha detto...

Ciao Salvatore,

sono rimasto davvero impressionato da come sei riuscito a prevedere il minimo di quest'anno.
Potresti fornire una lista di riferimenti
e/o materiale didattico/informatico che ti ha condotto a tali invidiabili previsioni?

grazie Daniele

gattonero1 ha detto...

Ciao Pet, vediamo se ho capito.
Il dax adesso è 5500 circa.
Etro marzo 2010 (3 mesi) dovrebbe scendere 30% e andare sui 4000.
Poi dopo un rimbalzo per settembre 2010 abassarsi e andare alla metà quindi 2500.
Nel 2011 si forma un testa spalle che porterebbe l'ndicice nel settembre 2012 a 3000 punti. Quindi si sale di 500 punti?, il testa spalle prevede una risalita? fino a 3000. E poi discesa nuovamente. 3000 e il valore maggiore che toccherà dopo quello che toccheremo a dicembre 2010?

PETRSALVATORE ha detto...

non riteniamo ancora di aver sbagliato il target, ma abbiamo messo le mani avanti. Crediamo che sino a alla terza settimana di dicembre si salga, la salita potrebbe essere molto rapida e non è detto che non si raggiungano i 7800 punti. Se si guarda da un'altra prospettiva bisognerebbe salire di circa il 6.5% a settimana. Se realmente i fondamentali sono così deteriorati come crediamo per i Paesi ex G8, un rally del genere è plausibile, come succede ai titoli con p/e negativo e con i conti molto in disordine. E' ovvio che in queste salite i più ci lasciano le penne nelle discese successive.

Anonimo ha detto...

OK. Pensi che il FSTE/MIB possa in qualche modo seguire il trend che hai descritto sul DAX da qui a fine dicembre oppure farà strada a sè?
GRAZIE.

Anonimo ha detto...

scusa salvatore non capisco la relazione tra fondamentali deteriorati e mega rally azionario.
Luigi

Anonimo ha detto...

Pazzesco !! Sono allibito dal fatto che esista ancora gente che faccia previsioni sulla borsa per giunta ostentando una quasi sicurezza !! Dopo il mito Torregiani (che ha azzeccato una previsione in vita sua, come io ho azzeccato il terno su ruota sabato ma che penso di non azzeccare più in vita mia) ora ci siete anche voi....chi sarà il prossimo ? Fatemi pensare...Otelma, ecco manca solo lui.
Scusate, con tutto il rispetto per i vs. studi (chissà poi quali saranno visto che non ne esistono) ma trovo questo blog uno dei più ridicoli nel campo borsistico.
Senza offesa ma quando ce vò ce vò.

Robe da matti

R@B ha detto...

A Nonimo continua a giocà a lotto va

ugo ha detto...

Se lo ritieni ridicolo sei libero di non leggerlo,e puoi continuare a leggere liberamente quello che ti pare...
Sicuramente pet fino ad ora ci ha azzeccato,e inoltre ha spiegato a me e penso ad altri l'ABC della finanza.
Ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente,e penso che sia una persona sostanzialmente concreta, che parla di cose reali senza farlo per interesse, come del resto sicuramente lo fanno gran parte dei personaggi del mondo dei blog della finanza .
L'ultima previsione sicuramente molto "corposa" perche va in la' nei prox due tre anni, mi ha lasciato un attimo perplesso,non per le previsioni ma per il tempo previsto,sarei felice di potere ascoltare le motivazioni di quanto detto,magari ritrovandoci in qualche posto.
Il 28 novembre andro ad assisi ad un incontro di scrittori di blog indipendenti, mi farebbe molto piacere trovarti li'.
ciao pet

Alessandro ha detto...

"Prima di giudicare un uomo, cammina per tre lune nelle sue scarpe."
Proverbio degli Indiani d’America

Anonimo ha detto...

pet...io ti seguo da 4 anni..e per me sei veramente bravo..complimenti..presto comprerò il tuo libro...ciao Giuseppe

Anonimo ha detto...

Caro PET, anche se non ti conosco di persona, ho imparato ad apprezzare da questo sito le tue doti umane di serietà, disponibilità, compostezza, stile e la tua grande competenza e bravura nel leggere la reltà economico-finanziaria che ci circonda. I risultati parlano da sé. Chi dubita o, peggio, offende dovrebbe andarsi a rileggere tutti i post passati scritti da PET, tenendo davanti a sè un grafico del DAX e, magari, uno specchio per controllare il livello di rossore sul viso!

Con stima e riconoscenza
GIULIANO

ogvcap ha detto...

Io seguo il Sig.Salvatore da molto tempo e non solo lui le previsioni le azzecca ma sempre fa presente di non essere infallibile e mette sempre chi legge sull'avviso che quanto previsto potrebbe non realizzarsi. Saluti

gattonero1 ha detto...

Per Robe da matti:
Tenere le mani in tasca senza sporcarsele sono capaci tutti.
Non esporsi mai in niente nella vita e passare il tempo a cercare le sbavature degli altri è vergognoso.
Ma le cose vanno così, gente che non ha metodo e passa la vita a provare a fare ambo o chissà cosa per sistemarsi.
Scommetto che tu non sbagli mai????
Ed è esempre colpa degli altri se sbagli, vero?

Anonimo ha detto...

Gattonero, io non passo la vita a provare a fare ambo, lo faccio e basta, senza previsione alcuna, semplicemente perchè NON ESISTONO previsioni possibili. La stessa cosa succede in borsa e mi meraviglio che esista gente come te che crede a delle previsioni addirittura "pluriennali". Ma xchè non provi a pensarci ? Non ti senti ridicolo a credere a ste cavolate ? Io penso che per arrivare a questo punto, una persona deve avere proprio toccato il fondo....

Robe da matti veramente

PETRSALVATORE ha detto...

in effetti robe da matti ha ragione. La sua ragione vale solo per il breve, il lungo è un po' più prevedibile a meno che non si cambi completamente direzione. Si può sbagliare di quelche mese al limite di un anno, si può sbagliare la percentuale, ma il trand non crediamo si possa sbagliare completamente.

PETRSALVATORE ha detto...

lungo è un periodo superiore a due anni; direzione è la direzione della politica economica.

Anonimo ha detto...

In effetti penso sia corretto domandarsi e domandare a PET(senza offendere) quale sia l'analisi fatta per arrivare alle previsioni indicate nel post.

Inoltre utilizzare il termine "azzeccato" puo' far ritenere che le previsioni del passato siano state corrette per caso e non come frutto di un'analisi (che non si sa quale sia).

Altrimenti non rimane che fare un atto di fede verso PET.

Saluti,
Mauro

Anonimo ha detto...

IO seguirò sempre il grande Pet...quindi..se nel 2010 si scenderà con dax a 3000..entrerei short di posizione...tra dicembre e marzo...se avessi i soldi....con un solo minifib....e me lo terrei..li tranquillo ciao GINO

Anonimo ha detto...

Ciao Pet,

fino ad ora hai indovinato tutto e te lo riconosco senza farti grandi domandoni anche se ricordo che prevedesti un cambio euro/dollaro a 2,00 per dicembre 2009...

Sarebbe cmq l'eccezione che nn fa altro che confermare la regola anche se a livello macro nn è una cosa così piccola.

Anonimo ha detto...

salve a tutti.
chiedo a salvatore cosa ne pensa di questo crollo odierno, 26 nov.
grazie.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, innanzitutto faccio i complimenti a Pet per la professionalità con cui cura questo blog. Faccio riferimento al periodo in cui dichiara di prenderci con le date, un pò meno con le percentuali, ora chiedo a Pet di darmi un indirizzo mail a cui inviare un grafico che ritengo possa interessare, dove vengono correlate la crisi 2000-2003 e la attuale, forse può risultare interessante.

PETRSALVATORE ha detto...

- le analisi ci sono e sono molto complesse, andiamo a guardarci i fondamentali di molti Paesi, anche quando si fa ciò ci si azzecca perchè si prova a interpretare i dati e non è detto che si vada nella direzione giusta, comunque se noi dovessimo sbagliare lo faremmo in buona fede e non perchè ce l'ha detto qualcuno;
- grazie, ma noi esortiamo sempre a studiare da soli;
- è vero, ma l'analisi sui cambi è molto più complessa, anche se pensiamo che ciò potrebbe avvenire lo stesso magari più in là;
- i crolli e i rialzi giornalieri lasciano il tempo che trovano;
- psa-@libero.it.