mercoledì, luglio 15, 2009

DAX: I DUE TESTA E SPALLE


Ecco il famoso testa e spalle ribassista che i trader e coloro che guardano al breve avevano individuato.

Costoro non sanno che i segnali di breve il più delle volte sono fatti per essere smentiti.

Come si può notare il dax ha completato un testa e spalle ribassista, ma poi è salito.


Ecco, invece, il testa e spalle rialzista da noi individuato.

Questo segnale è molto più forte del precedente e nel medio periodo dovrebbe farla da padrone.

Attenzione che il dax è inserito in un trand di lungo periodo laterale.

Se si passa invece agli indici italiani, questi sono addirittura in trand di discesa secolare e chi volesse acquistare ora, non dovrebbe essere troppo ingordo e sarebbe meglio che realizzasse i guadagni non appena diventano un po' consistenti (anche sopra il 10%).

Continuiamo a sostenere che per investire bisogna guardare prima all'analisi fondamentale e, poi, a quella tecnica.

10 commenti:

gattonero1 ha detto...

Salve Salvatore,
sei stato predittivo come sempre, complimenti.
Volevo chiedere se sei sempre dell'idea che i mercati (io ho investito in quelli asiatici in etf)saliranno per poi verso settembre dicembre scendere nuovamente a livelli più bassi di quelli raggiunti a marzo?
Che ne pensi se faccio un piano di accumulo mensile su mercati asiatici per una durata temporale di 3 anni.
In quella data i valori saranno superiori? o ci attendiamo nuove sorprese?

Ho ordinato il libro, spero mi possa dare conoscenze maggiori.
Grazie mille.

PETRSALVATORE ha detto...

Noi crediamo che i mercati Americani ed Europei scenderanno a dicembre (meno probabilmente a settembre o a marzo 2009. Per l'Asia bisogna vedere se comincerà a cammninare con le sue gambe come crediamo.

Anonimo ha detto...

A proposito di Asia pensate che sia "comprabile" in queto periodo un pò di ETF Asia Select dividend?..diciamo un 5% del portafoglio.
grz et complimenti
Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, quando parli di Asia parli di Cina e Giappone o anche paesi come India e Korea potrebbero essere interessanti?

Anonimo ha detto...

Provo ad interpretare il tuo grafico.
Il segnale rialzista di medio si puo' anche chiamare testa spalle rovesciato?
Prima spalla (rovesciata): ottobre08-gennaio09;
Testa (rovesciata: gennaio09-aprile09;
Ultima spalla (rovesciata): fino all'attuale (dove non è escluso anche un ritorno sui 4300)...
...poi rialzo (non è escluso che il poi sia già iniziato anche se, per una certa simmetria potrebbe partire da settembre).
Ti chiedo conferma PET, o non ho capito un tubo ?!
Non mi offendo: è la prima volta che mi azzardo in tali campi e posso aver visto "fischi per fiaschi".
Ti ringrazio infinitamente per il tuo prezioso lavoro.
Giuliano

PETRSALVATORE ha detto...

- potrebbe starci;
- no solo cina e al limite Korea e Vietnam, ma questi ultimi due sono molto pericolosi;
- mi sembra che sei sulla buona strana, poi puoi chiamarlo come vuoi, ma bada di più al fondamentale.

Anonimo ha detto...

scusate ma uno di 30 anni in pensione va tra 35 anni almeno, in teoria a me che sono 30enne non importa che ci sia un ribasso nei prossimi mesi, cioè siamo a 940 di spoor e 8700 di dow, anche se si restasse per vent'anni a 4000 di dow jones e poi ripartisse il mercato io per 20 anni avrei accumulato acquisti tramite fondo a quote bassissime per poi vedermeli rivalutati nei prossimi anni. Per me è solo questione di timing è come orientarsi su un fondo azionario con un pac in questi momenti di mercato o quando i tassi crescono troppo, oppure investire in un fondo medio lungo termine quando comincia un ciclo ribassista dei tassi o fare l'opposto e investire in un fondo di liquidità ora.
Il discorso del tfr assume una certa gravità solo per i 55-60 enni ad un passo dalla pensione, e per loro ovviamente è da consigliare al momento la gestione prudente.
Io preferisco "switchare" , il mio fondo mi chiede solo lo 0,2% del capitale per lo switch.

felix ha detto...

l'auspicato rally estivo ha dato la sua prima fiammata settimanale, i 17600 di fit-mib non si vedranno più in questo mese, e al ritorno dalle vacanze una bella sorpresa con l'indice italiano a 21100/300 potrebbe starci in proporzione a quello che si è visto finorà ...

PETRSALVATORE ha detto...

- e chi lo dice, noi crediamo che il trand di discesa secolare si potrebbe allargare anche agli altri paesi europei, oltre che all'Italia e agli Usa;
- speriamo.

Anonimo ha detto...

I miei complimenti, sono tra quelli caduti nell'inganno del testa & spalle e sono uscito in s/l in un batter d' occhio. Vi ho messo tra i preferiti, vi seguo.
Giuseppe