mercoledì, ottobre 19, 2011

DECLASSATE 24 BANCHE ITALIANE E FIAT

S&P declassa 24 banche italiane.

Ubi banca passa da A ad A-, mentre Montepaschi Siena, Banca Popolare Emilia Romagna, Banco Popolare e Banca Popolare di Milano passano da A- a BBB+-

Altre banche declassate sono Credito Bergamasco e Banca Carige.

Per fortuna che c'è qualcuno che si ostina a dire che le nostre banche sono diverse dalle altre e più solide.

Noi cominciammo a vedere dei pericoli nel 2008 (http://petsalvatore.blogspot.com/2008/02/banche-e-risiko.html), nel 2009 ci occupammo di Bp e i suoi Tremonti bond (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/03/ma-le-nostre-banche-non-erano-sane.html), nel 2010 degli stress test svizzeri che non erano buoni come venivano descritti (http://petsalvatore.blogspot.com/2010/06/stress-test-di-credit-suisse-sulle.html).

Fitch taglia il rating di Fiat da BB+ a BB.

Il taglio del rating è dovuto ai rischi potenziali dell'alleanza con Chrysler.

Noi lo dicemmo al momento dell'alleanza che questa non sarebbe stata un affare per Fiat (http://petsalvatore.blogspot.com/2009/01/chrysler-vediamo-se-e-un-affare.html).

Altri link interessanti su fiat sono: http://petsalvatore.blogspot.com/2009/01/chrysler-vediamo-se-e-un-affare.html e http://petsalvatore.blogspot.com/2011/08/fiat-un-esempio-di-disinformazione.html.

8 commenti:

stefano ha detto...

Ciao Salvatore, mi piacerebbe sapere un tuo parere in merito al sistema bancario italiano,se esiste una possibilità reale di fallimento di queste banche e se ce ne sono altre di cui fidarsi, magari aprirci o spostare il C/C
Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

è difficile dirlo ed è difficile anche trovare una banca migliore delle altre. Comunque noi abbiamo Intesasanpaolo. Siamo su questa non perché sia la migliore, ma perché è una delle più grosse e tra queste ci sembra la meno peggio. Altrimenti ci si può rivolgere all'estero, facendo ovviamente il modello unico.

emre ha detto...

Ciao! Grazi eper l'ottima informazione che fai.. volevo chiederti se può essere una precauzione intelligente quella di chiudere il mio C.C, ritirare tutti i miei soldi e tenermeli sotto al materasso?

emre ha detto...

Ciao Salvatore, grazie per l'ottima informazione!!
Volevo chiederti se puo' ritenersi ideea intelligente, quella di chiudere il CC, ritirare tutti i soldi e tenerli sotto al materasso? Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

non è una cativa idea, ma se vengono i ladri ....

emre ha detto...

Certo certo, qui si tratta di capire se meglio farmeli rubare in casa oppure fuori di casa!
Il mio scopo di queste domande è quello di vederci un pochino piu' chiaro. In caso di defoult (bancarotta) l'euro avrebbe ancora valore? O meglio, ti giriro un po' la stessa domanda:
In caso di fallimento dello Stato, rischio di non vedere più i miei euro oppure i miei euro li vedrei ancora ma non avrebbero più alcun valore? Potresti spiegare con parole semplici a quelli meno esperti come me cosa accadrebbe ai nostri risparmi? Grazie davvero..

emre ha detto...

Certo certo, ma qui si tratta di capire se meglio farmeli rubare in casa oppure fuori di casa!
Il mio scopo di queste domande è quello di vederci un pochino piu' chiaro.
In caso di defoult (bancarotta) l'euro avrebbe ancora valore? O meglio, ti giriro un po' la stessa domanda:
In caso di fallimento dello Stato, rischio di non vedere più i miei euro oppure i miei soldi li vedrei ancora ma non avrebbero più alcun valore? Potresti spiegare con parole semplici (a quelli meno esperti come me) cosa accadrebbe ai nostri risparmi?
Infinitamente Grazie..

PETRSALVATORE ha detto...

beh in caso di fallimento dello Stato verrebbe rimborsata una parte (dei titoli di Stato per le Grecia già si parla del 50%). In caso di fallimento delle banche in teoria si sarebbe coperti sino a 100.000€, ma se ne fallissero un po' di banche dove andrebbero a prendere i soldi (può darsi che come in Argentina non si rivedano più risparmi).