venerdì, luglio 06, 2012

SPENDING REVIEW: RIMANE TAGLIO 350000 DIPENDENTI PUBBLICI

I tagli alle università e i trasferimenti alle scuole private non ci saranno più. Sarebbe stato un vero e proprio scandalo, ma vengono stanziati 10 milioni per le università non statali. Vengono, però, stanziati 103 milioni per la gratuità dei testi anche nelle scuole secondarie. I docenti senza cattedra potranno insegnare materie affini. Vengono trasferiti alle Regioni 23 milioni in modo che le scuole possano fare più visite fiscali senza oneri.

Nemmeno i piccoli ospedali spariscono per decreto, ma non è detto che le Regioni non li chiudano. Anche perché la scure sulla sanità è tremenda. Ci saranno, infatti,  5 miliardi di tagli (posti letto, spese farmaceutiche, acquisto di beni e servizi). 

I dipendenti pubblici diminuiranno di 350000 unità e la maggior parte saranno semplici dipendenti (è troppo comodo dire -20% di pochi dirigenti e -10% della maggior parte di dipendenti pubblici). Le forze armate saranno ridotte del 10%, ridotte di un poco le spese per le missione di pace, gli armamenti, ma anche per le vittime dell'uranio impoverito. Gli statali non ricollocati andranno in mobilità per due anni con l'80% dello stipendio (chissà come faranno ad essere ricollocati se per Monti il pubblico è una spesa!) o in pensione con le vecchie regole. I buoni pasto non potranno essere superiori a 7€. Gli statali non potranno più monetizzare le ferie, neanche per la cessazione del rapporto di lavoro. C'è di buono che non vi saranno più incarichi di studio e consulenze per i dipendenti in pensione. Arriva anche la pagella per i dipendenti pubblici. I Cda delle società pubbliche non potranno avere più di 3 membri.

Le province saranno accorpate e si dimezzerà il loro numero sulla base della popolazione e della dimensione territoriale. Le Province si occuperanno di discariche, trasporti e viabilità. I trasferimenti alle Regioni saranno tagliati di 700 milioni di euro per il 2012 e 1 miliardo per il 2013, alle Province di 500 milioni per il 2012 e 1 miliardo per il 2013, per i Comuni di 500 milioni nel 2012 e 2 miliardi nel 2013.

I sindacati saranno solo informati della revisione degli organici. E' previsto un taglio del 10% dei permessi retribuiti e dei trasferimenti ai patronati. I compensi dei Caf per dichiarazione scendono di 1€.

Ci saranno le superprefetture e chiuderanno 30 tribunali, 37 procure e 220 sedi distaccati (è questo il modo di diminuire la durata dei processi?),

.




1 commento:

Rius Nota ha detto...

se ne licenziano uno solo ti offro una pizza