mercoledì, febbraio 20, 2008

ETF IMMOBILIARI O INVESTIMENTO IN CASE?

Premettiamo che la prima casa, necessaria per vivere, non rientra in questo confronto.

Premettiamo, anche, che ora non è il caso di comprare case per investimento.

Vediamo se è meglio comprare casa o affidarsi ad un etf immobiliare.

Beh, chediamo che non vi sia confronto e vince nettamente per ko l'etf immobiliare.

Chi acquista casa deve pagare il notaio, magari l'agenzia, l'irpef e l'ici; inoltre, per rivendere casa non è sempre facile.

Invece chi acquista un etf immobiliare paga solo una piccola spesa di compravendita e il 12.5% sul capitail gain; può rivendere gli etf come delle azioni e avere i soldi sul proprio conto corrente, dopo 3 giorni.

Due anni fa parlai dell'acquisto di Premuda che mi fece guadagnare il 17.45% lordo in pochi giorni (vedi qui), dell'aumento di capitale parte seconda (vedi qui) e dei seguenti titoli (vedi qui): Bipielle inv (delistata, ma che in un portafoglio proposto è stata venduta e acquistata con un buon guadagno), Boero Bortolami (il consiglio doveva essere ACCUMULARE), Bonifiche Ferraresi (il consiglio doveva essere Acquistare), Brembo (la tendenza era giusta, ma corretta in esatta pochi giorni dopo), Brioschi (il consiglio era giusto) e Bulgari (il consiglio doveva essere RIDURRE).
I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: Bolzoni (MANTENERE), Boero (MANTENERE), Bonifiche (RIDURRE), Brembo (MANTENERE), Brioschi (RIDURRE) e Bulgari (ACCUMULARNE solo 500).

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Molti complimenti per il blog, davvero! Mio suocero investe sempre tutto in BOT 12 mesi con varie scadenze e di anno in anno li rinnova, secondo te è consigliabile sostituire i bot con etf euromts 1-3 anni o 3-5? Perchè avere tutti bot mi sembra un po' a rischio default no? Grazie.

PETRSALVATORE ha detto...

e si è meglio l'euromts, Anche se si mantengono per poco tempo possono avere performance negative. Con il medio/lungo non c'è questo pericolo

ugo ha detto...

scusa l'ignoranza ma perche nel medio lungo non c'e questo pericolo?
continuo a non capire la convenienza degli etf obbligazionari e monetari vedi eonia rispetto alle obligazioni prese direttamente.

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

beh! eonia non può scendere ed è un'altra cosa. Prendere una singola obbligazione è a rischio default, mentre gli etf non hanno questo rischio.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta! Ma ha senso prendere euromts 1-3 quando c'è l'eonia? Non è meglio l'eonia o in prospettiva di medio lungo è meglio euromts 1-3?

PETRSALVATORE ha detto...

meglio l'eonia e al massimo un 3-5

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo massimo
voglio avvicinarmi al mondo delle azioni,
mi sapresti consigliare qualche titolo secondo te buono per investire, ad esempio 600€? grazie

PETRSALVATORE ha detto...

La prossima settimana pubblicherò un posrtafoglio altissimo profilo di rischio. Non faccio portafogli ad personam. Poi, con 600 euro puoi solo comprare un etf. Per rimanere sul sicuro senza rischiare è buono il Lyxor euro cash Eonia. Credo Che tu possa iniziare così.