lunedì, marzo 24, 2014

SLIDE COTTARELLI: IN SINTESI

Ecco cosa c'è scritto in sintesi nelle slide di cottarelli: http://www.iltempo.it/multimedia/esclusivo-le-slide-del-piano-cottarelli-1.1230485.

Risparmi per 7 mld nel 2014, 18 mld nel 2015 e 34 nel 2016. Per ridurre il cuneo fiscale servono 32mld pari al 2% del PIL e non 10 mld.

Riduzione dei dirigenti e riduzione delle loro retribuzione del 8-12%; i dirigenti apicali e di prima fascia hanno retribuzioni all'incirca doppie rispetto a quelle dei dirigenti inglesi, tedeschi e francesi di pari livello.

Riduzione delle spese per i corsi di formazione dei dipendenti pubblici.

Riduzione inquinamento luminoso.

Eliminazione province, ma bisogna vedere se la legge del Parlamento è in linea con gli obiettivi indicati nelle slide.

Sinergie tra corpi di polizia, che sono ben 5 e in numero eccessivo rispetto altri Paesi.

Eliminazioni di enti pubblici  e agenzie pubbliche come CNEL, ARAN, ENIT, ecc e trasferimento ai privati.

Digitalizzazione.

Riduzione delle sedi periferiche delle Amministrazioni Centrali.

Razionalizzazioni delle comunità montane.

Eliminazione organi costituzionali e a rilevanza costituzionale compreso il Senato ma si dice che è di competenza degli organi costituzionali stessi e non del Governo.

Riduzione dei trasferimenti dello Stato e delle Regioni alle imprese.

Indennità di accompagno con prova del reddito (<30000 civili.="" e="" famiglia="" il="" invalidi="" p="" per="" riduzione="" singolo="">
Riduzione trasferimento a partecipate locali e a trasporto ferroviario.

Contributo per pensioni più elevate, maggiore deindicizzazione delle pensioni, donne a 42 anni come gli uomini, revisione pensioni di guerra e di quelle di reversibilità.

Altri risparmi come riduzione oneri obbligatori camera di commercio ed eventualmente consolidamento autorità indipendenti e RAI.

Le criticità sono i risparmi non potranno essere tutti utilizzati per ridurre la tassazione, i risparmi locali serviranno per ridurre la tassazione locale e che fare del personale in esubero?

Intanto per la Camera alcune slide sono sbagliate: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2014/03/21/Camera-sbagliate-slide-Cottarelli_10269072.html.

Mentre si tagliano ancora le pensioni e le indennità dei più deboli, ecco cosa guadagna il commissario alla spending review: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-03-20/ecco-quanto-guadagna-commissario-spending-review-cottarelli-113314.shtml.




Nessun commento: