giovedì, novembre 17, 2005

IL MIO PRIMO TITOLO

La prima azione che ho comprato è stata Snam Rete Gas.

Ho comprato tale titolo per due motivi:

a) rispettava le tre regole che avevo stabilito;

b) in un periodo di borsa al ribasso,non ne risentiva, in quanto nei sei mesi precedenti era rimasto stabile .

Mi ero convinto, poi, che il periodo di borsa al ribasso dovesse cessare a breve.

Comprai tale utility il 18/10/2002 al prezzo di 2.94 euro.

Ne acquistai meno di 500 euro, perché non sapevo quanto le mie previsioni sulla fine del periodo “orso” della borsa fossero esatte.

Il mibtel, in effetti, continuò la sua discesa per altri cinque mesi.

Il mio titolo continuò, invece, ad apprezzarsi.

Dopo più di un anno (20/01/2004) rivendetti l’azione al prezzo di 3.57 euro.

Il guadagno lordo fu del 17.65%, mentre quello al netto delle imposte e delle spese di compravendita e di gestione fu del 11.36%.

Come mi comportai con questo titolo?

Nell’acquisto, egregiamente. Nella vendita, frettolosamente.

Il titolo, in effetti, per quanto riguarda l’analisi tecnica, non aveva data segnali negativi.

Tanto è vero, che come vedremo in seguito, ho dovuto acquistarne un altro pacchetto più consistente l’anno successivo ad un prezzo superiore, perché l’azione aveva continuato nella sua lenta ascesa.

Non ho mai rimpianto ciò, perché quando si guadagna, non bisogna pensare alle occasioni perdute.

Anche perché, nel frattempo, ho comprato altri titoli, che mi hanno dato buone soddisfazioni.

Nessun commento: