mercoledì, ottobre 29, 2008

ACQUISTATI 10 LYXOR ETF EMU VALUE

Continuiamo con gli acquisti.

Ho comprato, stamattina, qualcosa di meno pericoso.

Ho acquistato 10 Lyxor etf emu value al prezzo di 81.5 euro.

Ieri sera avevo messo un altro ordine di acquisto, ma non sono riuscito ad acquistare.

Come vedete gli ordini li faccio il giorno prima per il dopo, dato che non mi interessa la speculazione.

Questo etf entrerà a far parte della mia pensione insieme agli altri due.

Lo stesso può fare chi sta seguendo la nostra pensione: dovrebbe acquistarne 500 euro; così la vostra pensione dovrebbe essere composta da un 50% di etf euro cash eonia, un 25% di Asia/Pacific select dividend e 25% msci emu value.

Questo è il nono post, il secondo sugli etf.

26 commenti:

ogvcap ha detto...

Gentile Sig. Petsalvatore, desidero ringraziarla perche' un suo consiglio di alcuni mesi fa mi ha dissuaso dall'acquisto di alcuni Etf su indici azionari risparmiandomi non pochi dispiaceri:-). Seguendo i suoi post ho iniziato ad interessarmi all'Etf Eonia che mi consentirebbe di diversificare rispetto ai Bot che gia' detengo la mia banca applica commissioni dell'0.35 per cento quindi mi perderei un 0,70 tra acquisto e vendita. Secondo lei e' ancora conveniente volendo detenere l'etf per circa un anno?Grazie

Anonimo ha detto...

Aspettavo novità sul portafoglio pensione, argomento che mi sta molto a cuore visto il periodo...dovendo partire da zero consigli di entrare adesso sui tre etf insieme? puoi ripetere la strategia d'acquisto annuale e gli obiettivi futuri che vorresti raggiungere?

ps-riteni interessante Safilo?

PETRSALVATORE ha detto...

- dipende da quello che si vuole. Ora rende il 3.75%, ma potrebbe scendere, se diminuiscono i tassi.
- Si potrebbe entrare anche ora e forse potrebbe essere meglio. In teoria questi etf dovrebbero servire per la pensione. Abbiamo fatto un portafoglio in cui ogni 5 mesi comprando 500 euro di etf (risparmio di 100 euro al mese) si acquista un titolo per costruirsi la pensione. in teoria non si dovrebbero vendere sino alla pensione, ma in caso di forti guadagni o cambio di condizioni potrebbero essere sostitutiti.

Anonimo ha detto...

Caro Petrsalvatore, ti stimo molto soprattutto perchè (contrariamente a molti altri) scrivi chiaramente quali delle tue previsioni-stime precedenti erano giuste e quali sbagliate.
Avevo capito che bisognasse incominciare a comprare azioni da marzo 2009. Come mai hai cominciato adesso invece di aspettare?

Anonimo ha detto...

La tua strategia pensione mi piace molto, semplice, equilibrata ed aperta al futuro...
Ricapitolando potrei entrare ora con 1000+500+500 euro sui tre etf consigliati e poi ogni 5 mesi altri 500 euro ma da dividere in percentuale sui tre etf o alternando gli acquisti ogni 5 mesi? Grazie...

Graziano ha detto...

Ciao Salvatore, mi sai dire qualcosa su Finmeccanica Axa? Conviene aderire?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao,
potresti indicarmi i motivi principali per i quali hai preferito LYXOR ETF EMU invece del ISHARES DJ EUROSTOXX SELECT DIVIDEND ?


Grazie,
Mauro

PETRSALVATORE ha detto...

- siamo arrivati al target in anticipo, le elezioni americane sono alle porte e potrebbero essere una svolta, però non è detto che la mia prima previsione sia esatta.
- credo che ora puoi cominciare così, poi non so cosa comprerò tra 5 mesi.
- non amo finmeccanica perchè fa armi da guerra e, quindi, la seguo poco anche se mi sembra un buon titolo.
- Credo che possa fare meglio in caso di salita dei mercati il value rispetto al select dividend.

Anonimo ha detto...

Grazie!

ugo ha detto...

beh aloora non sarebbe meglio forse il growth...in caso di ripartenza?

in vari siti indipendenti si parla di default titoli obbl. italiani,e patrimoniale per far fronte al debito pubblico italiano, vista la crisi mondiale e in particolare del settore finanziario.
e vengono indicati vari modi per parcheggiare la liquidita o investire in altra maniera i propri risparmi...
cosa ne pensi?
siamo messi cosi male?e' giussto che per i giochi delle banche, alitalia, ferrovie, regioni autonome, comuni che hanno investito in derivati, consulenze, ecc.. bisogna pagare tutti?

scusa lo sfogo
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

Credo che alcuni fallimenti ci saranno, checchè se ne dica. diciamo che i titoli li ho anche indicati, anche qualche comune e se si va e avanti così e non c'è una svolta, lo Stato proprio. Concedendo ai ricchi lo Stato si prosciuga. Si dovrebbe dare ai poveri con aumenti di stipendi e case popolari e far pagare le tasse ai ricchi.

ugo ha detto...

dove li hai indicati?
non ricordo....
o non ci ho fatto caso...

comunque che dire.. bisogna aspettare,e farsi il meno danni possibile...
ciao

ugo ha detto...

a quando un elenco di azioni verificate con il pet index?

in alternativa e ' possibile conoscere il pet index e applicarlo?

ciao

Leonardo ha detto...

questo etf sta a circa 91 e non 81, è un errore di stampa o mi sto sbagliando io con un altro?
Crazie

PETRSALVATORE ha detto...

- li ho indicati in modo un po' celato;
- a presto un sito con i petindex;
- si è lo stesso e ora è a 93.

ugo ha detto...

indicazioni celate....un aiuto?

sempre qui o in un altro blog o sito?

PETRSALVATORE ha detto...

Immagina e vedi che riesci a capire. Non si può dire proprio tutto.

Anonimo ha detto...

ti chiedo un consiglio sull'inserimento degli ordini il giorno prima per il giorno dopo.
E meglio inserirli con un limite di prezzo o al meglio?
Grazie per la risposta e complimenti per il sito.

PETRSALVATORE ha detto...

Mai mettere ordini al meglio, mi sembra di averlo già spiegato, al limite non si acquista se il prezzo non è quello esatto.

Anonimo ha detto...

x tutti

LYXOR ETF EMU VALUE

isin:FR0010168781

ciao angy

Anonimo ha detto...

x Mauro
... i motivi principali per i quali hai preferito LYXOR ETF EMU invece del ISHARES DJ EUROSTOXX SELECT DIVIDEND ?

Forse xchè è più diversificato:162 società contro 30.
ciao
angy

ps:pet se dico baggianate censura senza pietà ;)

Alessandro Federico ha detto...

Oggi 21 Nov 2008 ho acquistato anche io una decina di quote di questo prodotto approfittando del suo titorno a quota 80 in un ottica di medio-lungo termine per il mio portafoglio.

Anonimo ha detto...

Nel portafoglio pensione abbiamo eonia e azioni ma niente obbligazionario perchè? Ora che l'eonia comincia a diminuire e quindi a non coprire (almeno credo) l'inflazione un pochino di ,chessò, tasso fisso, era da prevedere?
ciao
ang

PETRSALVATORE ha detto...

- ora è meglio il value del select dividend;
- per la pensione mantenete l'eonia e per ora niente obbligazioni, noi ragioniamo diversamente dagli schemi.

Anonimo ha detto...

Intendevo dire che le obbligazioni governative (in giusta quantità) erano da prendere prima (molto prima) del prevedibile abbassamento dei tassi...non adesso.
Mi sembra solo strano che di tutti i portafogli costruiti quello "pensione" sia così "estremo", tutto qua.
ciao
ang

Anonimo ha detto...

l'eurostoxx 50 select dividend è stato nominato nei primi post "pensione" ma poi non si è più visto.
Sono cambiate le condizioni del mercato ed stato deciso di lasciarlo perdere?
ciao
ang