Dal 2005 è un blog di informazioni indipendenti ed esperienze sulla compravendita di azioni, etf e opzioni rivolto al piccolo risparmiatore. Si occupa anche di fondi pensione, tfr, mutui e mercati. From 2005 this is a blog of personal information and experiences about buying and selling shares, etf and options and also it talks about retirement funds, tfr, loans and markets. googleaa5322ea66c4e88e.html
mercoledì, gennaio 11, 2006
LE OPZIONI
Le opzioni sono contratti che danno il diritto, ma non l'obbligo, al compratore di acquistare (call) o vendere (put) un sottostante (indici, titoli, valute, ecc.) ad un determinato prezzo (strike) ad una certa data (opzioni di tipo europeo) o entro un determinato periodo (americane) previo pagamento di un premio.
Il contratto è stipulato tra un compratore e un venditore.
Il piccolo risparmiatore dovrà sempre essere compratore e mai venditore.
La vendita di opzioni, infatti, è un attività speculativa o di copertura che può produrre grandi perdite e richiede notevole preparazione.
Nell’acquisto di opzioni la perdita si limita al premio pagato.
E’ bene concentrarsi solo sulle opzioni di indici e di azioni.
Sulla Borsa Italiana sono quotate opzioni sull’indice S$P/mib e su tutte le sue azione.
Le opzioni sull’indice scadono nei due mesi più vicini, a marzo, giugno, settembre e dicembre più prossimi, a giugno e dicembre dei due anni successivi.
Le opzioni su azioni hanno le stesse scadenze, limitatamente ad un anno.
Il diritto a esercitare le opzioni scade il terzo venerdì del mese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento