venerdì, luglio 17, 2009

TFR: CI VOGLIONO RIPROVARE

A ottobre si deciderà di riaprire una nuova finestra per il silenzio/assenso sul tfr.

La finestra sarà aperta nel primo semestre del 2010.

Ci sarà bisogno di una legge, ma c'è l'intenzione.

Credono proprio che siamo tutti fessi.

Non si sono accorti che chi ha aderito ai fondi pensione in questi due anni ha solo perso rispetto al tfr.

Mi sembra, poi, che portino un po' di sfiga.

La prima finestra coincise con il grande scivolone della borsa che dal 2007 si è protratto sino al marzo 2009.

La seconda finestra la vogliono aprire proprio quando noi prevediamo che vi sarà una nuova grossa discesa della borsa.

Allora non consigliammo di aderire ai fondi pensioni ( a differenza della maggior parte dei giornali, di gran parte dei politici e dei grandi sindacati).

A gennaio non potremmo che continuare a non consigliare l'adesione ad essi e di mantenere il tfr, non cadendo nel silenzio/assenso.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao scusa, ma in base a cosa prevedi che il grosso ritracciamento debba avvenire proprio a dicembre? Ci sono particolari scadenze che coincidono con tale periodo dell'anno?
Ciao, grazie dell'eventuale risposta. :)

PETRSALVATORE ha detto...

E' una nostra previsione. Sinora abbiamo azeccato il ribasso del 2007 e il rimbalzo di marzo di quest'anno. Ora prevediamo al 75% un ribasso a marzo, che per il restante 25% si potrebbe verificare a settembre o a marzo 2010.

gattonero1 ha detto...

Ciao Salvatore.
Se ho capito bene dovremmo intendere che se iniza un trend negativo dobbiamo rimanere dentro poichè fa parte di un trend fondamentalmente rialzista fino a dicembre.
Quindi se c'è uno storno entro dicembre del 10% devo pensare che ritornerà a valori superiori?
Quale sarà il segnale per uscire?

Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

si, noi crediamo così. volevo dire 75% a dicembre. Non aspetterei segnali, quando si guadagna si esce, perchè il trand di lungo è negativo.

Paolo ha detto...

Ciao,

potrei sapere una tua opinione?
In un precedente post avevi consigliato di non aderire al fondo Cometa perchè avrebbe fruttato di meno (COME SI è POTUTO CONSTATARE), ma aderendo al fondo l'azienda è obbligata a dare l'1,2% della paga che in altri modi non ti verserebbe. La domanda è questa: con questa quota in più nel tfr ed in un comparto non azionario, non sarebbe migliore che lasciarlo in azienda/inps ?

Grazie

PETRSALVATORE ha detto...

noi crediamo che sia sempre meglio il tfr, rende di più in momenti come questi di crisi e il suo rendimento è garantito.

Unknown ha detto...

Beh, ci sono fondi Assicurativi che garantiscono la rivalutazione almeno pari a quella del TFR, ma poi invece e' SEMPRE maggiore, almeno cosi' e' stato da 30 anni a questa parte.

Si chiamano Gestioni Separate, normate per legge, ogni singolo interesse e' da considerarsi consolidato, e la sicurezza e' massima, perche' aderendo ad esempio alla gestione separata del Gruppo Generali, abbiamo la garanzia di una rivalutazione leggermente maggiore rispetto all'inflazione, quindi lo scopo di mantenere il potere d'acquisto risulta pienamente soddisfatto. E quello che dico, lo dico guardando l'andamento di un fondo (RISPAV) negli ultimi 30 anni.

Mi sbaglio?

alessandro ha detto...

Vedo con sommo piacere che capite veramente poco di quello che dite....Un fondo pensione aperto ha dei costi annuali medi del 4%(c'è quello più caro e quello meno) che chiaramente nel corso degli anni si assottigliano per diventare circa un 2% a scadenza(30 anni) di contro il tfr in azienda non ha costi; i rendimenti finanziari di gestioni separate assicurative sono superiori (circa un 3% medio solitamente con un minimo garantito vicino al 2%) rispetto ai rendimenti del tfr in azienda(1,5% fisso più il 75% dell'inflazione, per non parlare della tassazione applicata al momento della liquidazione dello stesso: dal 15% a scendere al 9% nel fondo pensione(sconto di uno 0,3% per ogni anno di permanenza superiore al 15 con limite massimo del 6%) rispetto alla tassazione subita dal tfr in azienda(aliquota marginale irpef dal 23 al 43%.
Altri motivi?
Anticipazioni più favorevoli(75% importo maturato da subito per spese mediche,75%per acquisto/ristrutturazione prima casa per se o per i figli dopo 8 anni ed un ulteriore 30% per QUALSISI motivo sempre dopo 8 anni) rispetto al tfr in azienda(70% per spese mediche e acquisto/ristrutturazione prima casa dopo 8 ANNI)
INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE A SPROPOSITO E CONSIGLIARE SCELTE SBAGLIATE ALLA GENTE.
IO NON VOGLIO INDURRE NESSUNO A FARE NULLA MA VOGLIO SOLO PORTARE UN PO DI CHIAREZZA DOVE MI SEMBRA PARE MANCHI.

PETRSALVATORE ha detto...

Ognuno ha le sue idee, ma mi sembra che a non capire sia qualcun altro. Il tfr guadagna sempre, mentre il fondo pensione può perdere soldi. Per non parlare del fatto che in Usa e Svizzera ne sono falliti non pochi. Lei stesso dice che il fondo pensione ha costi superiori. Il tfr, inoltre, te lo puoi prendere tutto al momento della pensione. crediamo o che sia un gestore di fondi pensione o una persona che legge solo i depliant e non i prospetti informativi.