giovedì, gennaio 28, 2010

IL PORTAFOGLIO PENSIONE: GUADAGNA IL 7,56%



Dopo cinque mesi continuiamo a costruirci il portafoglio pensione.

Per ora il portafoglio, che dovrebbe sostituire i fondi pensioni, fa molto meglio dei vari fondi pensione.

E' stato istituito il 29/6/2007 in concomitanza con l'inizio dei fondi pensione, che sconsigliavmmo.

Con questo portafoglio ogni 5 mesi si acquistano 500€ di un etf, dopo che nei mesi precedenti si è risparmiato 100€ al mese.

Il portafoglio guadagno il 7.56%, mentre i vari fondi pensioni fanno tutti peggio di questo portafoglio e del tfr; in più con il portafoglio non si è toccato il tfr, che ha continuato a guadagnare, mentre con i fondi pensione il tfr a seguito le stesse sorti infauste del fondo pensione.

Chi non avesse acquistato il primo etf (unico in negativo) avrebbe una performance del 10,53%.

Ora possiamo vendere qualche etf e acquistarne altri.

Vendiamo gli etf Lyxor Daxplus protective put con un guadagno del 16,82% e il Lyxor Asia/Pacific select dividend con una perdita del 26,37, che è inferiore a quella che avremmo avuto 5 mesi fa. Con queste vendite abbiamo azzerata l'azionario.

Al posto dei due etf venduti compriamo il Db X-trackers li emerging market liquid eurobond al prezzo di 223.73€ e ne compriamo 3 etf, pari a 671.19€.

Con i soldi risparmiati in questi 5 mesi compriamo l’etf Db X-trackers djstoxx600 banks short(25 etc a 34,54 per un totale di 828.96€).

Abbiamo anche ottenuto lo scopo di reinvestire i dividendi ottenuti con l'etf in perdita.

Etf lyxor Daxplus protective put 516,80€+83,68€ + etf lyxor Asia/Pacific select dividend 503,28€ -132,70€ + rimanenza di 5 mesi fa 43,10€ + risparmio 500€ = soldi guadagnati/risparmiati 1514,16€; soldi investiti = 671,19€ + 828,96€ = 1500,15; soldi guadagnati/risparmiati 1514,16€ - soldi investiti 1500,15 = rimanenza 14,01€.

27 commenti:

Alessandro Federico ha detto...

Ho valutato ed ho comprato anche io gli stessi prodotti. Grazie di condividere questa bella iniziativa.

giorgio ha detto...

Ciao Salvatore,
volevo farti i complimenti perchè i consigli che dai sono sempre ottimi e le tue previsioni difficilmente sbagliano.
In merito al fondo pensione volevo chiederti un chiarimento: il secondo ETF da comprare oggi djstoxx600 banks (ISIN LU0292103651) quota attualmente a 38.60 ca, è corretta la tua segnalazione o non ho trovato l'ETF giusto? Perchè 4 euro di differenza dal tuo acquisto mi sembrano un pò tanti.
Rimango in attesa di un tuo riscontro e grazie ancora.

Giorgio

PETRSALVATORE ha detto...

non è quell'etf, ma lo short LU0322249037

ogvcap ha detto...

Che dire? Il tempismo del Sig. Salvatore e' sempre sorprendete. Questa mattina rosicavo perche' non ero riuscito a comprare due Etf azionari del portafoglio prima del rimbalzo che gia' pregustavo..a fine serata sono contento di essere riuscito a prendere uno di quelli Short a un ottimo prezzo (quando ancora le borse rimbalzavano). So che i titoli sono da tenere per due anni ma secondo lei quanto potra' durare questo storno? (per potermi fare un'idea sul tempo giusto per l'acquisto dell'azionario). Sempre Grazie e Saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao salvatore,
ho sempre avuto fiducia di te, e ti ringrazio per le indicazioni millimetriche che ci dai.
Alla faccia di quanti parlavano che era come giocare al lotto. Se il trand continua hai sbagliato di 14 giorni.
In giro è pieno di blog ma questo è millimetrico.
Non so come fai, ma non importa. Ti ringrazio.

PS.
Il portfoglio è durata 2 anni cioè fino a gennaio 2012?

Grazie

Gattonero1

PETRSALVATORE ha detto...

l'azionario per noi è short secolare, al massimo rimbalzi in Europa e Usa.
I portafogli nostri hanno durata di due anni.

Alessandro Federico ha detto...

Ciò che conosco della finanza lo devo a questo blog ed al libro. Pensare che tutto è cominciato quando ho dovuto decidere del mio TFR.....

Anonimo ha detto...

al massimo rimbalzi in Europa e Usa.
puoi spiegarti meglio?

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore,
complimenti per il sito che ho cominciato a seguire con interesse.
Non ho seguito il fondo pensione dall'inizio, volendo cominciare adesso mi consigli di prendere gli stessi titoli?
Grazie

Anonimo ha detto...

E appena arrivato il libro,ed e veramente fatto molto bene complimenti. Seguo da pochi giorni il blog e avrei una domanda da fare:il portafoglio pensione,puo'essere pensato anche come investimento fino alla maggiore eta di mia nipote che oggi compie un anno? Oppure e meglio orientarsi su altro.Grazie Alberto

felix ha detto...

buonasera Salvatore ,complimenti ancora 1 volta ,il percorso da lei descritto sembra iniziato , i massimi del 2009 se ho ben capito ,resteranno tali per sempre, o nel 2011 prevede che si riandranno a fare per poi ridiscendere?

PETRSALVATORE ha detto...

- per europa ed Usa crediamo ci possano essere solo rimbalzi e non ritorno ai massimi;
- non consigliamo di cominciare con gli short, prima obbligazionari;
- la pensione la si può pensare anche da piccoli;
- non è ancora detto che abbiamo ragione, anche se sembra proprio così e noi di solito partiamo in anticipo.

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta,penso che da lunedi'iniziero'con il portafoglio pensione.Saluti Alberto

ugo ha detto...

Non consigliamo di cominciare con gli short, prima obbligazionari;

per quale motivo,consigli di entrare in piu' scaglioni?

Il tuo portafoglio, nell'insieme ha una logica, che in base alle tue aspettative rispecchia......

sono d'accordo su gran parte delle scelte, ma non capisco per qualmotivo, hai sovapesato nelle commodity la parte metalli industriali, mentre hai sottopesato agricoli e energetici.
Mi pui dare una spiegazione un po' piu' approfondita?
Mi sembra che il tempo di ingresso (fine dicembre) sui metalli industriali sia non proprio felice.

Naturalmente rimanendo fedele al principio di un portafoglio da portare avanti per uno o due anni.

sui metalli preziosi concordo.

ciao

PETRSALVATORE ha detto...

se si deve fare un portafoglio come quello libro si possono prendere gli short perchè sono assortiti con altri etf, ma se si deve fare il pensione con solo due etf è meglio prendere se si comincia ora solo l'obbligazionario. Poi, non è detto che se si prendono tutti e due non si faccia meglio, ma è molto più rischioso.
A due anni pensiamo che i metalli preziosi possano fare bene. Abbiamo preso anche l'etf su altri metalli che è più assortito. Non ci sembra che questo etf stia facendo male visto che più o meno è sulle stesse quotazioni del 21/12. E' ovvio che lo si valuterà tra due anni.

Alessandro Federico ha detto...

Buongiorno Salvatore,
Ho finito oggi il libro. Mi è piacuta molto la prima parte dove spieghii fondamentali con parole semplici e concetti chiari. La seconda parte è un ottima guida sia per le azioni che per gli ETF.
Manca una biografia dell'autore e secondo me ci vuole.

Nel libro non consigli (anzi, reputi pericolosi) gli Ishare Euro Corporate bond che invece troviamo nel pensione. Ho capito male?

PETRSALVATORE ha detto...

no, nel pensione ci sono obbligazioni dei mercati emergenti denominati in euro, ecco perchè si chiamano euro non perchè sono europei.

Leone510 ha detto...

Buonasera a tutti, sono non nuovo del blog, ma nuovissimo! Mi piacerebbe "partecipare" al portafoglio pensione. Posso entrare ancora adesso con quei titoli o consigliate altre possibilità?
Grazie e scusate per la banalità della domanda...ma qui siamo alle primissime armi!

PETRSALVATORE ha detto...

noi pensiamo che sia meglio entrare solo con Db X-trackers li emerging market liquid eurobond. Non è detto che si faccia meglio con tutti e due, ma entrando solo con uno è meno pericoloso e tra cinque mesi un altro etf. Nessuna domanda è banale.

Leone510 ha detto...

Grazie per la risposta velocissima. Per capirci. "Apro" il mio portafoglio pensione con 500€ di LU0321462953 e aspetto 5 mesi? Ok, però vedo che nel vostro portafoglio non c'è...

PETRSALVATORE ha detto...

per forza quello è l'aggiornamento prima dell'acquisto, tra cinque mesi ci sarà.

Anonimo ha detto...

scusa salvatore il lyxor emu value del portafoglio pensione è questo(msci emu value fr0010168781)?

GG ha detto...

Ciao
sono alle prime nelle comprensione degli strumenti finanziari e volevo iniziare un portafoglio pensione seguendo i tuoi consigli, però:

-come si acquista un ETF? nella mia banca ad es. non trovo il Db X-trackers li emerging market liquid eurobond.
-come mi conviene iniziare? posso farlo subito o mi consigli di aspettare il prossimo aggiornamento qui sul sito?

grazie per tutto qurello che fai.

PETRSALVATORE ha detto...

non c'è o non te lo vogliono dare, mi sembra strana che la tua banca non tratta gli etf, che banca è?
ora sta salendo bene, sarebbe meglio aspettare un ritracciamento del fondo o aspettare un aggiornamento.

GG ha detto...

Grazie per la risposta. La mia banca è Fineco. L'ho scelta anche perché ho sentito che possiede dei buoni strumenti per fare trading. Però cercando l'ETF in questione non l'ho trovato? Che posso fà?

Unknown ha detto...

Salve,
volendo cominciare adesso a costruire un portafoglio ETF in funzione pensione seguendole vostre modalita', quali/quanti ed in che data si dovrebbe investire.

Grazie
Fabrizio

GG ha detto...

Grazie per la risposta. La mia banca è Fineco. L'ho scelta anche perché ho sentito che possiede dei buoni strumenti per fare trading. Però cercando l'ETF in questione non l'ho trovato? Che posso fà?