venerdì, luglio 01, 2011

VARATA LA MANOVRA 2011

La manovra finanziaria da 47 mld (supera come cifra quella della svalutazione della lira) è stata votata e dovrà essere approvata.

Le due misure più importanti sono il blocco del turn over nel pubblico istruzione e il blocco dei contratti nella pubblico impiego. Secondo noi sono due misure che peggioreranno la situazione, perché riducono la possibilità di impiego nel nostro Paese e i soldi che gli italiani possono spendere e, quindi, non faranno ripartire l'economia (http://petsalvatore.blogspot.com/2011/06/la-nuova-manovra-peggiorera-la.html).

L'età pensionabile delle donne dal 2020 al 2032 passerà a 65 anni. Anche questa misura per noi è peggiorativa: abbiamo spiegato più volte su questo blog che per far lavorare i giovani e far ripartire l'economia bisognerebbe fare il contrario e mandare in pensione a 60 anni gli uomini.

Per gli statali la visita fiscale in caso di malattia può avvenire dal primo giorno, ma questo era già stato fatto e già accadeva.

Sarà confermato il bonus per straordinari e premi. Se si incentivano gli straordinari in questa situazione, i giovani quando lavoreranno?

Il prossimo anni rivedremo il ticket di 10€ sulle visite specialistiche e gli esami diagnostici e di 25€ sui codici bianchi al pronto soccorso. Riteniamo che sia giusto quello sul pronto soccorso, poichè ormai il P.S. è diventato un ambulatorio e i pazienti più gravi potrebbero essere danneggiati da questa situazione, mentre non pensiamo sia corretto far pagare a tutti un ticket sugli esami e sulle visite..

Ci sarà l'imposta dello 0.15% sulle transazioni finanziarie e il 35% sull'attività di trading bancario. Le banche dovrebbero fare altro e crediamo che la misura sia giusta.

Gli imprenditori agricoli potranno transare i debiti per le quote latte. Con questa misura si dà un cattivo segnale a chi si è comportato bene.

Ci sarò la liberalizzazione degli orari per gli esercizi commerciali nelle città d'arte e nei luoghi turistici e i distributori potranno vendere alimenti, bevande, giornali e sigarette. Per noi le liberalizzazioni portano meno lavoro.

Ci sarà il super bollo per le auto di grande cilindrata oltre i 225Kw, ma non sui Suv. Pensate che i Suv sono auto inquinanti, instabili, difficili da parcheggiare e si sarebbe dovuto disincentivato anche il loro acquisto.

E' buono che non ci sarà l'aumento dell'Iva che avrebbe inciso sui più poveri e avrebbe aumentato l'inflazione, ma bisognerà vedere come sarà fatta la revisione.

Dovrebbero essere confermate le tre aliquote al 20, 30 e 40% per l'irpef, che rispetto a quelle vecchie dovrebbero favorire i redditi più alti (http://petsalvatore.blogspot.com/2011/06/ancora-sulla-manovra-2011.html)..

Giusta è la tassazione al 20% per le rendite finanziaria (tranne i titoli di Stato).

Ci sarà un forfet fiscale del 5% per 5 anni per le imprese fatte dai giovani e forse questa è l'unica misura a favore dei giovani, ma bisognerà avere sempre un capitale alle spalle.

Ci sarà un taglio agli stipendi dei Ministri e alle auto e voli blu, che male non fa.

3 commenti:

marcofirenze ha detto...

Salta la stretta su trading e Borsa, ci sarà un cospicuo aumento dell'imposta di bollo sul dossier titoli (si parla di 120 euro annui, rispetto ai 34,20 attuali).

Non ho parole......

Mec ha detto...

Si, nemmeno io.
A parte che tutti questi testi sembrano ancora provvisori e non ho ancora capito cosa effettivamente si farà e cosa no...
In ogni caso passi la tassazione delle rendite finanziarie dal 12,5% al 20% ma una tassa così subdola e meschina come quella sul deposito titoli è davvero scandalosa.

Così direi che si agevola la previdenza integrativa, il risparmio gestito e compagnia bella. Ancora più scandaloso.

PETRSALVATORE ha detto...

Il bollo era già caro prima e non è giusto vedi post apposito