martedì, luglio 19, 2011

FINANZIARIA: RIDUZIONE COSTI POLITICA

Il trattamento economico omnicompresivo annualmente corrisposto ai titolari di cariche elettive e incarichi di vertice, ai segretari generali, ai capi dipartimento, ai dirigenti generali e ai titolari di uffici a questi equiparati non può superare la media ponderata rispetto al PIL degli omologhi trattamenti economici annualmente percepiti dai titolari di omologhi incarichi e cariche negli altri 6 principali Stati Area Euro.
La misura entrerà in vigore nella prossima legislatura e si sono introdotte alcune parole come "media ponderata" e "6 Stati Area Euro" che limitano la riduzione dello stipendio dei politici che era in origine superiore al 50%.

La auto di servizio (auto blu) non possono superare i 1600cc, tranne per le 5 più alte cariche dello Stato e per quelle adibite ai servizi istituzionali di pubblica sicurezza. Le auto possono essere utilizzate sino alla loro rottamazione o dismissione e non possono essere sostituite. Si dovrà ridurre il numero e i costi delle auto di servizio.

I voli di Stato devono essere limitati alle 5 più alte cariche dello Stato. Le eccezioni vanno pubblicate sul sito  della Presidenza della Repubblica, salvo i casi di segreto di Stato. I politici useranno, comunque, i voli di linea.
Ad eccezione del Presidente della Repubblica, alla cessazione degli incarichi, chi ha un incarico o una carica pubblica elettiva o conseguita per nomina, non potrà utilizzare immobili pubblici, anche ad uso abitativo, personale pubblico, mezzi di trasporto, apparati di comunicazione o informazione appartenti a organi o enti pubblici.

Dal 2012 gli stanziamenti al CNEL, agli organi di autogoverno di tutte le magistrature e della consob sono ridotti del 20% rispetto al 2011. Non ci sembra una buona misura perche questi importanti organi funzioneranno peggio.

Si riduce ulteriormante del 10% il finanziamento ai partiti e la riduzione complessivà sarà del 30%. Con questa misura sarà più difficile per i poveri entrare in politica. In caso di scioglimento anticipato di Camera e Senato i partiti hanno diritto solo al versamento delle quote di rimborsi per il numero di anni pari alla durata della legislatura, compreso le frazioni di anni.

Dal 2012 ci sarà un election day per le elezioni di Camera, Senato, amministrative ed europee, che si dovranno fare nello stesso giorno.

Entro 3 mesi tutti gli enti e organi pubblici dovranno rendere pubblico e aggiornare attraverso il proprio sito le quote di partecipazione dirette e indirette in società e se queste societa nell'ultimo triennio hanno raggiunto il pareggio di bilancio.

Nessun commento: