mercoledì, luglio 06, 2011

IL PORTOGALLO TRASCINA LA BORSA ITALIANA E PORTOGHESE NEL BARATRO

Moody's declassa il Portogalla da Baa1 a Ba2 con outlook negativo (vedi i fondamentali del Portogallo: http://petsalvatore.altervista.org/portogallo.html).

Le maggiori agenzie di rating non credono, quindi, al piano di aiuti messo in atto per salvare il Portogallo. Lo stesso vale per quelli della Grecia.

Anche noi non crediamo a tali misure, che riteniamo peggioreranno la situazione di questi Paesi e di quelli che li aiutano.

Quello che ci sembra strano è che l'agenzia cinese Dagong non declassi i PIIGS e, anzi, di recente a mantenuto il rating spagnolo (http://www.dagongcredit.com/dagongweb/english/pr/show.php?id=93&table=web_e_zxzx), che inferiore a quello delle altre agenzie. La stessa agenzia ha mantenuto il rating della Germania (http://www.dagongcredit.com/dagongweb/english/pr/show.php?id=97&table=web_e_zxzx), che però è inferiore a quelli di S&P, Moody's e Fitch e declassato quello del Regno Unito (http://www.dagongcredit.com/dagongweb/english/pr/show.php?id=92&table=web_e_zxzx). Nei i link i fondamentali dei tre Paesi:http://petsalvatore.altervista.org/spagna.htmlhttp://petsalvatore.altervista.org/germania.html e http://petsalvatore.altervista.org/regnounito.html.

La conseguenza è che la borsa portoghese perde il 2.79% e quella italiana il 2.44%, con le banche in forte calo.

Nessun commento: