giovedì, giugno 07, 2007

FONDO FONDAPI

Fondapi è il fondo chiuso dei lavoratori delle piccole e medie imprese.

La quota di tfr da versare è il 100% per i lavoratori assunti dopo il 28/04/1993, il 40% per gli altri del settore metalmeccanico, 33% per gli altri del settore chimico, 27% per gli altri dei settori tessile-abbigliamento, calzature, cuoio e succedanei, occhiali, pelli, giocattoli, penne e spazzole, 28.94% per gli altri dei settori carta, cartone, cartotecnici, grafico-editoriali ed affini, alimentari, 18% per gli altri del settore edili, 14.47% per gli altri del settore servizi di pulizia e servizi multiintegrati di servizi.

Si può versare dal 1% al 1.2% della propria retribuzione per avere un pari contributo da parte dell'azienda (dipende dal settore).

Sino all'anno scorso esisteva solo il comparto prudente che investe per la maggior parte in obbligazioni, ma anche in azioni. Verrà istituito un comparto garanzia.

I costi sono:
- 11.36 euro all'adesione;
- 25 euro annui;
- 0.15% per il comparto prudente, mentre è da determinare quello per il comparto garanzia.

L'indicatore sintetico dei costi a 35 anni per il comparto prudente è 0.18%.

Il consiglio è NON ADERIRE ad entrambi i comparti e mantenere il tfr in azienda, compilando il modulo tfr e non ricadere nel silezio-assenso. Tra due anni, dopo un calo fisiologico delle borse, valutare l'ingresso in un eventuale comparto azionario, se verrà attivato.

Nessun commento: