giovedì, giugno 21, 2007

DAX E MIBTEL

Sento fare questo ragionamento: siccome il Dax va bene, deve andare bene anche il mibtel.

Credo che ciò sia inesatto.

Può darsi che un indice vada bene, mentre l'altro no.

L'economia tedesca, infatti, dapo essersi sobbarcata quella della Germania dell'Est e averla digerita, ora sta ingranando.

Quella italiana, invece sono anni che non si muove; quest'anno è leggeremente migliorata, ma è una goccia nell'oceano.

Ecco perchè, mesi fa, abbiamo consigliato l'etf Dax (vedi qui) sulla borsa tedesca e NON abbiamo consigliato quello sulla borsa italiana S&P/mib (vedi qui).

Da allora l'etf Dax ha guadagnato il 26.64%, mentre quello sullo S&P/mib solo il 6.73% .

Fare questo ragionamento equivarebbe a dire che, siccome Eni va bene, dovrebbe andare bene anche Alitalia, ma mentre la società petrolifera guadagna oltre il 75% dal 2004 (senza contare i dividendi), la compagnia area perde quasi il 90%.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Da studi di econometria risulta una fortissima correlazione tra il dax e gli altri indici europei, compresi il mibtel. Essendo il Dax il più grande mercato europeo è considerato da traino per gli altri. Come si sa anche wall street fa da traino per le borse europee...

PETRSALVATORE ha detto...

Si, ma evidentemente questi studi sono per il passato. Noi guardiamo al futuro.

PETRSALVATORE ha detto...

Credo che il daxx solo in caso di discesa potrebbe accentuare quella del mibtel, in caso contrario non è detto che l'indice italiano segua.
Comunque, per me la correzione sostanziosa l'avranno entrambi, molto più accentuata il mibtel. Vedremo tra due anni quanto quoteranno.