domenica, agosto 31, 2008

FEDERALISMO? UNA FREGATURA

Quando non si parlava di federalismo, esisteva solo l'irpef nazionale.

Ora che le Regioni hanno un po' più di potere, dobbiamo pagare l'irpef regionale e comunale, oltre e a quello nazionale.

Quest'estate ho letto su un giornale che questi ultimi irpef sono aumentati negli ultimi anni del 117%; anche quello nazionale è aumentato, anche se molto meno.

Ma l0 scopo del federalismo non era quello di far pagare meno tasse?

Chissà, quando le Regioni avranno più potere, quanto dovremo pagare!

Questo è il sedicesimo post di 38, il quarto su consigli considerazioni.

giovedì, agosto 28, 2008

GENERAL MOTORS - ANALISI FONDAMENTALE E TECNICA/ FUNDAMENTAL AND TECHNICAL ANALISYS

General Motors scende dal 1999.

General Motors decreases since 1999.

Le resistenze sono a 11.5, 14.5, 22.5 e 40$.

I supporti sono a 10 e 9.5$.

Resistances are at 11.5, 14.5, 22.5 and 40$.

Supports are at 10 and 9.5$.

Ha un p/e negativo.

P/e is negative.

Ha un ROE e un ebit margin sono negativi.

ROE and ebit margin are 19.6 negative.

Il debt/equity è negativo.

The debt/equity is negative.

Il pet index è superiore a 20 (il pet index è un indice da noi inventato che assume valori da 0 a 100, che riunisce 9 valori dell'analisi fondamentale, esprime il rischio che si corre nell'acquistare un'azione e maggiore è il suo valore, maggiore è la probabilità che il titolo salga nei prossimi due anni).

The pet index is more than 20 (pet index is a new index, invented by us).

Il consiglio è RIDURRE. Ora quota 10.20$.

The reccomandation is REDUCE. Now quote 10.20$.

Per chi investe in euro attenzione al rischio di cambio, come per tutte le società americane!

Pay attention to exchange rate risk, if you don't invest in USD!

Questo è il quindicesimo post di 38, il quinto dedicato alle azioni e il terzo in inglese.

This is the fifteenth post of 38, the fifth about stocks and the third in English.

martedì, agosto 26, 2008

LE AZIONI ITALIANE

Sul modello unico 2008 alla voce sanzioni dell'appendice si può leggere:

"E' punito con la reclusione da uno a tre anni chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi, indica nella relativa dichiarazione elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo o elementi passivi fittizi, quando si verificano congiuntamente le due condizioni; - l'imposta evasa è superiore a 103291,38 e il reddito sottratto ad imposizione (anche mediante l'indicazione di elementi passivi fittizi) è superiore al dieci per cento di quello indicato in dichiarazione o, comunque, superiore ad euro 2065827,60."

Con sanzioni così basse e con la possibilità di non dichiarare legalmente sino al 10% all'anno prima di avere una sanzione penale, i bilanci in Italia possono essere completamente fuorvianti.

Ecco perché crediamo, che solo per le azioni del nostro mercato, il p/e ideale debba calare a 14, mentre per le altre possa rimanere 17.

Tutto questo ritenendo che le aziende operino nella legalità.

Questo è il quattordicesimo post di 38, il quarto sulle azioni.

lunedì, agosto 25, 2008

AGOSTO MESE DA PARCO BUOI

Sono tornato dalla vacanze.

Sono stato ad Ischia.

Ero già stato qualche anno fa.

Ho travato l'isola peggiorata. Sono peggiorati: il servizio autobus (difficoltà nel trovare l'orario, percorsi allungati e autobus che fermano per ben 4 volte nello stesso punto prima di arrivare al porto), ma anche l'albergo e la pulizia stradale. Il turismo non dovrebbe essere il nostro fiore all'occhiello? Forse sono troppo esigente, dato che se fosse stata la prima volta, avrei trovato l'isola fantastica. Chissà che ne pensano gli stranieri?

Veniamo ai fatti economici.

In Agosto, mese in cui opera prevalentemente il parco buoi, è sceso il petrolio, è cresciuto il dollaro e vi è stato un rimbalzino.

Cosa succederà ora?

Per quanto riguarda il petrolio, può darsi che riprenda il trand o che torni subito ad un più salutare 80 dollari come da noi previsto, le borse probabilmente riprenderanno con il mercato orso, l'euro arrivato ad un supporto decisivo, crediamo che ritornerà a salire. Se guardate il sole24ore di sabato e Borsa e Finanza del sabato precedente, potreste scoprire che la maggior parte degli analisti, dice che la corsa dell'euro è finita e che ci vorranno anni prima che il dollaro torni a 1.6 euro. Noi pensiamo l'opposto e continuiamo a credere che entro la fine del 2009 la moneta americana sarà a 2 euro, a meno che il nuovo Presidente non darà una vera svolta all'economia a stelle e strisce. ... e poi non dite che non ve l'avevamo detto.

Sempre sul sole24ore di sabato si legge un trafiletto su Fiat in cui si dice che molti analisti sino a poco fa la davano anche a 21 euro; noi avevamo avvisato, che sia l'analisi tecnica di lungo periodo, sia quella fondamentale propendeva per un grosso ridimensionamento, quando si trovava a 24 euro e molti la davano a 30 euro.

Questo è il tredicesimo post di 38, il terzo su consigli/considerazioni.