lunedì, agosto 25, 2008

AGOSTO MESE DA PARCO BUOI

Sono tornato dalla vacanze.

Sono stato ad Ischia.

Ero già stato qualche anno fa.

Ho travato l'isola peggiorata. Sono peggiorati: il servizio autobus (difficoltà nel trovare l'orario, percorsi allungati e autobus che fermano per ben 4 volte nello stesso punto prima di arrivare al porto), ma anche l'albergo e la pulizia stradale. Il turismo non dovrebbe essere il nostro fiore all'occhiello? Forse sono troppo esigente, dato che se fosse stata la prima volta, avrei trovato l'isola fantastica. Chissà che ne pensano gli stranieri?

Veniamo ai fatti economici.

In Agosto, mese in cui opera prevalentemente il parco buoi, è sceso il petrolio, è cresciuto il dollaro e vi è stato un rimbalzino.

Cosa succederà ora?

Per quanto riguarda il petrolio, può darsi che riprenda il trand o che torni subito ad un più salutare 80 dollari come da noi previsto, le borse probabilmente riprenderanno con il mercato orso, l'euro arrivato ad un supporto decisivo, crediamo che ritornerà a salire. Se guardate il sole24ore di sabato e Borsa e Finanza del sabato precedente, potreste scoprire che la maggior parte degli analisti, dice che la corsa dell'euro è finita e che ci vorranno anni prima che il dollaro torni a 1.6 euro. Noi pensiamo l'opposto e continuiamo a credere che entro la fine del 2009 la moneta americana sarà a 2 euro, a meno che il nuovo Presidente non darà una vera svolta all'economia a stelle e strisce. ... e poi non dite che non ve l'avevamo detto.

Sempre sul sole24ore di sabato si legge un trafiletto su Fiat in cui si dice che molti analisti sino a poco fa la davano anche a 21 euro; noi avevamo avvisato, che sia l'analisi tecnica di lungo periodo, sia quella fondamentale propendeva per un grosso ridimensionamento, quando si trovava a 24 euro e molti la davano a 30 euro.

Questo è il tredicesimo post di 38, il terzo su consigli/considerazioni.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se volessi documentarmi e farmi da solo analisi tecnica e fondamentale, che testi consigli?

PETRSALVATORE ha detto...

i libri delle facolta di economia vanno benissimo. Ma basta poco per capire il mondo come va. Non servono tante cose astruse che allungano la pappa e danno poca sostanza. Sono buoni anche gli inserti che pubblica a volte il sole24ore.

Anonimo ha detto...

E le materie prime?
e finita la bolla?

PETRSALVATORE ha detto...

Dipende dalle materie prime.

Anonimo ha detto...

da quali?

cioe' ci sono materie prime ancora acquistabili, coie' che nel medio non caleranno ma aumenteranno??