sabato, novembre 28, 2009

CIGNO NERO

Segnalo un blog che finalmente mi ha intrattenuto a leggere e non mi ha fatto annoiare (http://economiaincrisi.blogspot.com/).

Riguardo ai post che ho letto sino ad ora, siamo in sintonia.

L'economia viene vista da un fisico e, quindi, come noi da un non-addetto ai lavori.

Mi sembra che chi stia fuori, essendo più distaccato, vede le cose realmente come stanno.

Forse gli addetti ai lavori partono da teorie sbagliate, che hanno funzionato in piccola parte sino agli anni 90 (es. le correlazioni per noi non esistono e servono solo ad ammettere di aver sbagliato e ora se ne stanno accorgendo anche gli altri).

Ringraziamo Alessio che ce lo ha segnalato.

Speriamo che continui a scrivere e non faccia la fine di tutte le iniziative interessanti.

Non vogliamo che siano pubblicati solo articoli di blog simili a quelli dei giornali, che ti scocci di leggere perché mettono in evidenza notizie ritrite o che non hanno ne capo ne coda.

17 commenti:

Ghibli ha detto...

L'ho letto.
Ma la vedete così nera anche voi ?
Leggo anche Europa 2020 e già loro mi sembravano esageratamente apocalittici.
"le tre onde anomale" che segnalavano per questa estate non si sono viste.

Leon Zingales ha detto...

Gentile Salvatore,
grazie per aver segnalato con parole cosi' cortesi il m io blog. Vi è stato un piccolo refuso..Pur facendo il mio secondo PhD in Matematica, il mio primo PhD è in Fisica..sono insomma un fisico. Sa, ci tengo...non lo dica ai miei amici matematici, ma la Fisica mi consente di comprendere meglio i collegamenti tra economia, caos e termodinamica. Con grande affetto e complimenti per il Suo pregevole sito che seguirò con attenzione

Leon Zingales

Anonimo ha detto...

molto interessante il blog di Zingales, lo leggo anche io.
Complimenti all'autore!
Luigi

felix ha detto...

secondo me dal 3 al 9 dicembre potrebbe segnarsi un minimo importante, da cui si schizzerebbe verso l'alto con forza , e far segnare nuovi massimi entro febbraio 2010.

Alessio ha detto...

sperando di fare sempre cosa gradita e sull'onda del mio apprezzamento per il programma della BBC "L'ascesa del denaro" in onda su History Channel anche stasera, segnalo un link ad una tesi di 5° superiore di tale Strambini Gloria (complimenti!) che mi è piaciuta molto con un bel sunto di tutte le bolle speculative della storia..

Molto semplice e interessante, per una lettura di gusto..

http://knol.google.com/k/crisi-economiche-finanziarie-di-panico-e-bolle-speculative-nella-storia#

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ugo ha detto...

Quale e' la stambini dei due in foto?....................

Comunque gran bel'articolo.

Sono stato ad Assisi,gran bel posto, a conoscere Andrea Mazzalai di icebergh finanza,avete perso una buona cosa....anche li si parlava della crisi giapponese e della deflazione,Barrai e' stato meno interessante.

Un ciao ad Alessio e a Salvatore, a quando la prox cena?

Al limite ci facciamo un pranzo sulle mie montagne e invitiamo anche Zingales e Mazzalai,sarebbe una cosa da urlo....

ciao

Alessio ha detto...

ciao ugo!

ugo ha detto...

beh dalla lettura del cigno nero e degli altri titoli pubblicati, penso di aver dedotto, corregetemi se sbaglio, che per il momento l'attuale corso positivo dell'azionario , e' sostenuto dalla debolezza del dollaro,moneta di sostegno dell'attuale carry trade a spese dello yen giapponese
salvatore, come mi spieghi la probabile caduta delle borse e la contemporanea svalutazione del dollaro fino a quota 2 rispetto l'euro?

ciao

Graziano ha detto...

Ciao Salvatore, ti volevo chiedere cosa ne pensavi dell'OPA di Benefit su Mirato, secondo te bisogna aderire?

Anonimo ha detto...

Aiuto ragazzi
mi madre ormai 90enne deve investire il suo piccolo di patrimonio....li aveva tutti in bot con interessi rasenti allo zero....dove potrei farla investire?....etf ishares corporate bond oppure etf lyxor 1-3 anni????....datemi un consiglio se potete...grz1000
riccardo

PETRSALVATORE ha detto...

- e si l'Europa potrebbe fare la fine del Giappone con 20 anni di crisi
- dovere e corretto il refuso;
- ma può essere e chi lo può dire nel così breve;
- li leggeremo;
- se può fa ma dopo all'inizio dell'anno prossimo, se organizzi ci saremo;
- non mi sembra che ci hai letto bene, questo lo sostengono gli altri;
- l'Opa mirato scade il 19/12 ed è residuale;
- ma che si goda la giovinezza!!!

ugo ha detto...

Ne parliamo a gennaio e vediamo di organizzare qualche cosa di interessante,tenendo conto dei luoghi di provenienza di tutti......



- non mi sembra che ci hai letto bene, questo lo sostengono gli altri;

per favore mi spieghi il tuo punto di vista?

ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, secondo te le d'amico potranno tornare sui 1,20 euro? So che le hai anche tu in carico, pensi di venderle prima della fine di dicembre anche se sei in perdita?
Ciao e grazie delle risposte.

Valcio ha detto...

salve a tutti, la debolezza del dollaro non implica che possa tornare a breve a valori piu' alti, anzi. dubbi sull'economia americana ve ne sono sempre di nuovi. c'è sicuramente il rischio di un forte storno dei mercati. chi non investe con orizzonti di almeno 5 anni è bene stia fuori dall'azionario ( la sig. di 90 anni). negativo è il discorso sull'obbligazionario. i bond sono ai massimi e l'aumento dell'offerta dovuta ai debiti pubblici unito ad un aumento dei tassi provocherà una forte caduta dei prezzi. per il momento l'unico asset su cui investire a medio e breve termine è l'oro fisico

Anonimo ha detto...

grande segnalazione

grazie

forexometro

Unknown ha detto...

@ Alessio
Grazie per aver segnalato il link con la pubblicazione online della mia tesina... è stato un lungo lavoro, ma l'argomento " Crisi" mi ha da subito appassionata.
Sono felice che sia stata apprezzata =)


@ Ugo
Sono l'autrice della knol in questione...
E' triste leggere che una persona che parla di finanza ed economia faccia finta di non riuscire a capire chi dei due in foto sia una ragazza. ;)