martedì, agosto 26, 2008

LE AZIONI ITALIANE

Sul modello unico 2008 alla voce sanzioni dell'appendice si può leggere:

"E' punito con la reclusione da uno a tre anni chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi, indica nella relativa dichiarazione elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo o elementi passivi fittizi, quando si verificano congiuntamente le due condizioni; - l'imposta evasa è superiore a 103291,38 e il reddito sottratto ad imposizione (anche mediante l'indicazione di elementi passivi fittizi) è superiore al dieci per cento di quello indicato in dichiarazione o, comunque, superiore ad euro 2065827,60."

Con sanzioni così basse e con la possibilità di non dichiarare legalmente sino al 10% all'anno prima di avere una sanzione penale, i bilanci in Italia possono essere completamente fuorvianti.

Ecco perché crediamo, che solo per le azioni del nostro mercato, il p/e ideale debba calare a 14, mentre per le altre possa rimanere 17.

Tutto questo ritenendo che le aziende operino nella legalità.

Questo è il quattordicesimo post di 38, il quarto sulle azioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, bentornato!
ti volevo chiedere un parere su alcuni titoli italiani che sto valutando di acquistare e sto aspettando il momento giusto.
I titoli sono:
ENEL
PARMALAT
UNICREDIT
MPS
UBI

Per i bancari il momento giusto verrà un po' più in là temo...
PErchè questi titoli? perchè sono tutti titoli che sono scesi moltissimo ma che in virtù di questo nei prossimi anni daranno una cedola altissima, intorno o superiore al 7% lordo.
la mia ottica di investimento è quasi da cassettista e l'investimento avrebbe un orizzonte almeno biennale.
Vorrei anche acquistare Asia Pacific select dividend che a questi prezzi stima un 7% lordo di dividendo...che dici? è presto?
ciao
Marcello

ciao

ugo ha detto...

ciao pet bentornato

Anonimo ha detto...

Mi riallaccio al primo post...qualche buon consiglio per cassettisti viste le quotazioni attuali? Sempre per la pensione :)

PETRSALVATORE ha detto...

Non mi piace nessun titolo, ad eccezione di ubi, ma attenzione con i bancari.
Grazie per i bentornato.
Per ora titoli europei.