mercoledì, giugno 24, 2009

DAX: DI NUOVO SOPRA 4800 PUNTI

Come da noi previsto l'indice tedesco dax si è appoggiato a 4700 punti per, poi rimbalzare violentemente sopra 4800 punti.

Ora è possibile una formazione di un testa e spalle rialzista, che porterebbe il dax ad un violento rimbalzo, come da noi più volte sostenuto.

Questo nuovo rimbalzo dovrebbe verificarsi sopra i 5250 punti.

Il rimbalzo potrebbe far rivedere i massimi assoluti o, più probabilmente, arrestarsi poco sotto il massimo raggiunto dal dax.

A sostegno di questa tesi, non ci sono reali motivi fondamentali, ma solo fittizi, tanto è vero che la caduta successiva potrebbe essere di nuovo violenta.

Il rimbalzo potrebbe anche essere sostenuto anche dal fatto che i grandi andranno in letargo e rimarrà a tradare il solito "parco buoi".

Chi acquisterà sui massimi potrebbe farsi veramente male.

Ricordiamo, poi, che abbiamo previsto molto tempo prima il rialzo di marzo 2009, che abbiamo detto, allo stesso tempo, che esso si arresterà più probabilente a dicembre 2009 (meno probabilmente a settembre 2009 o marzo 2010), che l'indice italiano non rivedrà i massimi e che per esso la successiva caduta sarà ben al di sotto di quella attuale.

15 commenti:

felix ha detto...

senza traumi il mercato sale in barba a tutti, si rimanda la correzione vera , ancora però credo che il mese di luglio qualche turbolenza la potrebbe riservare, con qualche puntatina intorno ai 18000 di fitmib prima del 15

Anonimo ha detto...

ciao ,in quale periodo i grandi dovrebbero andare in letargo?
Complimenti per il blog che seguo sempre!

Anonimo ha detto...

Pensi che l'FtseMib possa seguire questo rimbalzo del DAX ?

Anonimo ha detto...

Il rimbalzo potrebbe far rivedere i massimi assoluti o, più probabilmente, arrestarsi poco sotto il massimo raggiunto dal dax.

A sostegno di questa tesi, non ci sono reali motivi fondamentali, ma solo fittizi, tanto è vero che la caduta successiva potrebbe essere di nuovo violenta.

Due frasi cosi "cretine" non le avevo mai lette !!!
Non era meglio dire che non lo so , non sono un indovino , la borsa può salire o scendere . Sono affari vostri

Anonimo ha detto...

Beh l'ultimo anonimo mi è parso un po' maleducato nei confronti di Salvatore, che finora ha dimostrato di beccarci parecchio.
Non so se anonimo ha fatto altrettano....
Salvatore tu ipotizzi che il dax ritorni sui massimi entro fine 2009???
Ho capito bene?
Se così lo ritengo poco probabile, anche se condivido l'idea di un grosso rimbalzo che duri fino a Settembre/Dicembre 2009.
Luigi

PETRSALVATORE ha detto...

- sono opinioni che potrebbero essere valide;
- ma quando vanno in letargo il mercato si comporta in modo anomalo e, poi, ci rimette sempre il parco buoi;
- se il dax salirà come sosteniamo, l'indice italiano lo seguirà, senza raggiungere i massimi;
- al di là dei complimenti, se quello che diciamo è così cretino perchè ci segue, a volte il mercato si comporta in maniera anomala e seguendo motivi che sembrano reali, ma fittizi e proprio l'analisi anche di ciò che ci distingue dagli altri; tuttavia questi motivi fittizi nel lungo non pagano;
- crediamo di si perchè le salite sostenute da motivi fittizi sono molto violente, diciamo che gli indici si comporteranno un po' come i titoli sottili e privi di fondamentali, che sembra che danno soddisfazioni, ma se non si sta attenti si prendono sonore batoste.

Felice ha detto...

Come diceva il sommo poeta "Non ti curar di loro ma guarda e passa ...". Quando si esprimono delle opinioni "forti" sarebbe preferibile metterci almeno il nome !
Un saluto a Pet e agli affezionati del blog.

Anonimo ha detto...

Mi unisco a quanto detto da Felice. Aggiungo che le affermazioni di PET hanno un preciso significato. Se il nostro anonimo non riesce a distinguerle dalle proprie ...è un problema suo! Se poi si rivolge in modo offensivo... ha 2 problemi.

Sempre COMPLIMENTI PET !

Giuliano

Anonimo ha detto...

Questo ottimismo mi piace, diventerò lettore di questo blog, spero non dispiaccia al padrone di casa.
Tuttavia sono preoccupato dal trend in ascesa dei bond (tipo bund a 5 anni) che fanno presagire una caduta e non una ripresa dei mercati.
saluti Giuseppe

PETRSALVATORE ha detto...

le voci critiche sono sempre ben accette. La nostra è un'affermazione forte. Sino ad ora nel lungo abbiamo sempre azzeccato (discesa del 2007 e salita del 2009), può essere fortuna e può darsi che sino non ci azzeccheremo più. Comunque, studiamo molto nel nostro tempo libero.

Mauro ha detto...

Perche' non consigli anche ai tuoi lettori del blog qualche buon libro ?

Grazie,
Mauro

Anonimo ha detto...

sALVATORE TI SEGUA DA ANNI..E VORREI AVERE INVESTITO CON ..COMPETENZA COME FAI TU A QUEST'ORA NON PERDEREI..QUELLO CHE HO PERSO IN 5 ANNI..DI TRADING...ORA HO DA INVESTIRE 500 EURO AL MESE..E HO 45 ANNI..CHE TIPO DI INVESTIMENTO ,,MI CONSIGLI?...IN CHE MODO?...DEVO RECUPERARE..QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI EURO..ORA IL MIO CAPITALE DI PARTENZA è SOLO 3000 EURO...GRAZIE

PETRSALVATORE ha detto...

continua a seguirci e cerca di capire da solo dove investire. con così poco puoi investire su due etf, quali dipende dalla propensione al rischio.

Anonimo ha detto...

Analizzando il grafico DAX mi sembra di capire che c'è una grossa resistenza a 6000...è giusto?

ciao
ang

PETRSALVATORE ha detto...

a 6200