venerdì, giugno 19, 2009

UN ETF CHE PUO' FALLIRE AL 10%

Attenzione! uno dei pregi degli etf è che ci vogliono due fallimenti contemporanei per perdere tutto il capitale, dato che hanno il patrimonio separato dall'sgr.

Di recente è stato quotato il Lyxor etf euro corporate bond.

Non ha rischio cambio ed è total return.

La commissione totale annua è dello 0.2%.

Possono entrare nell'etf solo obbligazioni di società investment grade con valore superiore a 750 milioni di euro; non è ammessa più di un obbligazione per società, il bond non deve essere stato emesso da più di 3 anni e la scadenza residua deve essere di almeno 18 mesi.

La cosa che, però, non ci piace è che per far coincidere (la variazioni è prossima allo zero) l'etf con il banchmark, si utilizza un contratto swap che espone l'investitore al rischio di controparte limitato al 10%.

Non è che gli etf stanno diventando troppo famosi, grazie ai loro pregi e, ora, si vogliono introdurre strumenti di disturbo.

5 commenti:

ugo ha detto...

Attenzione! uno dei pregi degli etf è che ci vogliono due fallimenti contemporanei per perdere tutto il capitale, dato che hanno il patrimonio separato dall'sgr.

non credo che si perda tutto il capitale, in quanto essendo il patrimonio separato dall'emittente,in caso di fallimento dell'emittente il possesore dell'etf si rivale su tutti gli emittenti che compongono l'etf, il quale e' per sua natura molto diversificato, il problema se c'e' potrebbe esserci sugli etf fatti con swap e che non investo direttamente nel sottostante.
ciao

ugo ha detto...

Il Mibtel sarà sostituito dal Ftse Italia All-Share che conterrà 250 azioni al posto delle 275 attuali.

sbaglio o al momento del cambio indice siamo passati da una quotazione di circa 16.000 a circa 20.000 esiste il modo di per fare uno storico a ritroso del ftse all share?

PETRSALVATORE ha detto...

- abbiamo detto tutte e due la stessa cosa;
- certo e credo che l'avranno fatto.

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore,

tristemente volevo chiederti se dal tuo punto di vista sia già finito il rimbalzone visto che il Dax ha violato il fatidico 4700, e anche l'SP500 (che nn segui) ha bucato con decisione la mm200 giorni..

cosa ne pensi?

grazie,
ciao

ALessio

PETRSALVATORE ha detto...

come vedi dal post seguente il rimbalzo non è finito. il dax ora è ben sopra i 4700, ma anche ulteriori discese, non modificherebbero il testa e spalle rialzista.