giovedì, agosto 19, 2010

OBBLIGAZIONI TIER1-JUNIOR

Le obbligazioni tier1, in realtà, sono titoli a metà tra le obbligazioni e le azioni.

Non hanno scadenza e sono dette perpetue.

Danno rendimenti elevati, anche superiori al 10%.

Il rendimento, tuttavia, può essere sospeso se non viene pagato il dividendo alle azioni o se la solidità della banca è a rischio.

Ci può essere, inoltre, il rimborso anticipato dopo 5 o 10 anni.

Alcune prevedono la sospensione del pagamento degli interessi anche se alcuni parametri della banca scendono sotto determinate percentuali.

Alcuni di questi strumenti possono essere acquistati anche dal piccolo risparmiatore; ad esempio il titolo della Banca Popolare di Lodi con taglio minimo di 1000€ (rendimento del 10,81%) o quello di Societe Generale con taglio minimo di 2000$ (rendimento del 8,57).

Per noi non sono strumenti adatti al piccolo risparmiatore, dato che alto rendimento significa alto rischio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Pet.
Argomento interessante soprattutto di questi tempi dove i rendimenti sono risicati di brutto e noi piccoli andiamo a rischiare il tutto per tutto pur di spuntare rendimenti interssanti..avevo delle tier2 che ho venduto sul rimbalzo del prepotente storno di maggio,da li non sono piu rientrato sicuramente sbagliando visto il mantenimento dei prezzi ma di sicuro nn rientro,il mercato e' tiratissimo e la percezione del rischio e' fuori controllo...
Grazie pet. per essere tornato.
Marco.Ge.

Anonimo ha detto...

Bentornato
Mdd

Anonimo ha detto...

Grazie per aver ripreso a fornirci i tuoi commenti/opinioni finanziari.
Ciao. Walter

Anonimo ha detto...

Ben tornato

Martino

Anonimo ha detto...

Ciao Petr.
Inanzitutto ben tornato.
Le obbligazioni tier1 sono molto pericolose soprattutto per coloro che al momento possono disporre di liquidita'per andarle ad acquistare.I rendimenti in generale delle aobbligazioni sono molto bassi a premio ci sono alcune scommesse legate all'inflazione ..premio e' una parola grossa diciamo equamente clmprate per un rischio / rendimento relativamente tranquillo..Il mercato obbligazionario sta'andano verso una grande bolla grazie a tutti i soldi statali dati alle banche.
E'un vero disastro per tutti coloro che hanno un basso profilo di rischio mantenere un rendimento positivo.Veramente una giungla piu insidiosa che mai.
Grazie per i essere tornato a scrivere.
Un saluto,da una lettrice spesso silente.
Buon proseguimento.
Pamela.Ge.

PETRSALVATORE ha detto...

Noi preferiamo rimanere fuori da questi rendimenti fuori dal normale. Grazie per i complimenti.