domenica, agosto 14, 2011

ETF GERMANIA

Il portafoglio etf guadagna il 2,62%, nonostante le batoste azionari e obbligazionarie di questi giorni.

continuiamo dopo un po' di tempo nell'analisi dei vari settori etf.

Esiste un solo etf sull'indice tedesco Dax, che non acquistiamo poichè abbiamo acquistato un etf strutturato su tale indice che riduce i rischi

6 commenti:

Mec ha detto...

visto il tracollo generalizzato dei mercati azionari nelle ultime 2 settimane, magari anche vedendo il trend dei prossimi giorni, potrebbe essere il caso di vendere lo stox600 bank short con un guadagno di oltre il 30% e utilizzare quei soldi in tutto o in parte per posizionarsi long su qualche altro azionario dai buoni fondamentali sui cui nutri fiducia.
Che dici?

PETRSALVATORE ha detto...

ssi può fare, ma preferiamo per ora farlo solo sull'altro portafoglio quasi in scadenza.

ugo ha detto...

ciao

mi spieghi per favore il motivo per cui fino ad ora da estate 2010 le commodities in generale hanno segno positivo, mentre il settore basic resurces azionario, e l'etf sull'oro da azioni minerarie amex gold bugs market access sono negativi?

complimenti per i portafogli, positivi anche in un momento difficile come ora, LA CHIAVE E' COME AL SOLITI UN MISTO DI AZIONARIO LONG E SHORT E I METAALI PREZIOSI.

paolo ha detto...

1 - volevo sapere se in questi mesi hai verificato il funzionamento e la convenienza del dax protective put.

2 - sono esposto sull'etf brasile per un 8% del portafoglio, prezzo medio 26,5. Pensi sia il caso di comprarne altri visti i prezzi o pensi ci sia spazio per altri (vistosi) crolli?

3 - Ultima cosa: cosa ne pensi dell'etf PSU (Powershares Global Agriculture Fund)? Io l'ho comprato e ovviamente sono sotto di circa il 7%. Però ritengo che nel lungo periodo possa rendere bene.

PETRSALVATORE ha detto...

- sono due cose diverse, può darsi che i frutti per le azioni si vedano poi, ma bisognerebbe analizzare i fondamentali; non sempre mix e poi dipende come impostarli altrimenti si perde doppiamente;
- 1. sappiamo che protegge di più anche se un etf difficile, con cerca nel blog scrivi protective put e vedi cosa scriviamo. 2. Brasile buono, ma per noi i crolli non sono finiti. 3. l'abbiamo notato anche noi, ma poi qualcosa non ci ha convinti.

ugo ha detto...

puoi fare un post approfondito, di come impostare in un arco temporale definito,es 1 anno, la strategia long short sull'azionario?

ciao