domenica, marzo 30, 2008

PORTAFOGLIO RAFFAELLA 2 AD ALTISSIMO PROFILO DI RISCHO



Pubblichiamo il portafoglio Raffaella 2 ad altissimo profilo di rischio.

Vedremo se tra due anni il portafoglio, dedicato al mio amore, farà ancora meglio degli altri tre meno rischiosi.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, non sono un esperto perciò mi scuserai se la mia domanda ti sembrerà puerile. Dovendo investire una somma di 80000 euro, come mi consigli di operare il timing d'ingresso in questo portafoglio?
Investendo subito tutto l'intero patrimonio nei vari ETF/ETC o gradatamente (semmai con che "ritmo" e/o con quali precedenze)?
Avresti da consigliarmi un portafoglio un po' meno aggressivo?
Ti ringrazio infinitamente.
Shyraz

PETRSALVATORE ha detto...

con questo portafoglio si può comprare tutto in una sola volta, dato che è abbastanza diversificato. I portafoogli vengono pubblicati di volta in volta. E' ovvio che sono solo delle mie idee e può darsi che mi sbagli.

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, vorrei sapere se c'è un motivo per cui nel portafoglio "raffaella2" hai indicato per l'etf brasile l'Ishares e non il lyxor.
Inoltre, riguardo all'etc soyabean oil, non lo vedi ancora in picchiata senza fondo(ormai in balìa degli effetti speculativi)?
Grazie
Shyraz

PETRSALVATORE ha detto...

La speculazione non mi interessa, il portafoglio deve vivere due anni. No, anzi le spese del lyxor sono minori, ma l'ishares è sceso di più e i volumi sono maggiori.

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore,
volevo solo affermare che,secondo me, conviene acquistare gli etf del portafoglio guardando prima il periodo.
Mi spiego: se per un etf tipo eonia non c'è problema di quando acquistarlo, per lo short sul eurostoxx (è solo un esempio) forse conviene aspettare un'attimo che finisca il rimbalzo iniziato circa una settimana fa.
Mi da fastidio vedere scendere lo short eurostoxx quando invece bastava aspettare un attimo che finisca tutta l'euforia (che viviamo (finanziariamente parlando)in questo momento.
Cosa ne pensi?
Ciao
angybe

Anonimo ha detto...

Nel definire un portafoglio è una cattiva idea definire a quale tipologia di investitore è pensato?
Non si tratta solo di dire è basso o alto rischio ma, anche (visto la mancanza di cultura finanziaria di cui hai parlato in passato) scriverci a quale tipo di "persona-tipo" hai in mente.
Ad esempio: basso rischio = per persona vicino alla pensione (50 anni in su..), o/e che non ci capisce niente di borsa (azioni) e non in grado di scegliersi da solo un BTP della BEI ad esempio ecc.
Spero di non aver detto stupidate.... ;)
ciao
angy

PETRSALVATORE ha detto...

Può darsi che il rimabalzo finisca domani, non si sa mai nell'ottica di breve.
Profilo di rischio, significa quanto uno vuole rischiare e ovvio che con un poratfoglio profilo di rischio altissimo si può perdere molto, ma anche guadagnare moltissimo.
Credo che chi non ci capisca niente è meglio che si informi prima di comprare titoli, altrimenti sarebbe come guidare senza aver fatto scuolaguida.

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, il tuo blog è un bomba! Ma come mai non metti i codici ISIN nei tuoi portafogli? Io non riesco mai a trovare niente...uff... grazie, ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore, sto investendo con il portafoglio raffaella2 ma cerco di tenere un comportamento attivo: ieri ad esempio ho venduto l'etc gas e l'etf brasile (con gain rispettivamente del 15% e del 10%) ora attendo uno scalino di flessione per rientrare con le stesse quote vendute. Mi trovo piuttosto maluccio nell'argento (-12% contandovi la giornata odierna). Che mi consigli di fare con questo metallo? Esco? Mantengo? Avevo pensato anche di rinforzare spostando per un po' sull'argento tutto il gain acquisito. Vorrei avere un tuo parere su questa mia libera interpretazione di gestire il portafoglio. Grazie.

PETRSALVATORE ha detto...

Sono valutazioni personali. noi in genere cerchiamo di mantenere i titoli in portafoglio per due anni, tranne per in caso di grossi guadagni o notizie fortemente negative.

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore,
gradirei un tuo parere su:
1)
I Benchmark Quanto
su oro (codice ISIN NL0006253759) sono certificati che replicano la performance dell’oro senza alcuna esposizione a scadenza per l’investitore al tasso di cambio
Domanda:usarlo al posto dell'etf oro che se non erro è invece esposto al tasso di cambio?

2)
I Benchmark Certificates sono strumenti finanziari derivati che replicano
senza effetto leva la performance dell’attività sottostante
Gli ETF sono fondi d’investimento aperti indicizzati che replicano
linearmente la performance dell’attività sottostante.
Domanda: la differenza tra i due è che i primi non replicano linearmente?

3)
Valuta Plus Certificates Euro (Euribor), i titoli che viaggiano al 5% annuo.
Rendono esattamente il tasso Euribor a 3 mesi e gli interessi sono capitalizzati.
Il rendimento è accreditato giornalmente e viene aggiornato ogni 3 mesi
in funzione dell’Euribor.
Si possono vendere quando si vuole, senza vincoli, perché i Valuta Plus sono
titoli quotati in Borsa Italiana. La tassazione è al 12,5%.
Con le plusvalenze derivanti dai Valuta Plus si può compensare eventuali
minusvalenze di altri titoli che si ha in portafoglio.
Domanda: con gli etf non è possibile la compensazione di eventuali minusvalenze di altri titoli che si ha in portafoglio , è esatto?

ciao e scusa per la lunga lettera ma ci tenevo essere preciso nei quesiti.
angybe

PETRSALVATORE ha detto...

Al di là di tutto quello che dici non credo che i certificati siano strumenti idonei per un piccolo risparmiatore.

Anonimo ha detto...

Salve petrsalvatore... ma questo portafoglio quando lo chiudi??? visto che sono interessato a questi titoli ora mi consiglieresti d'investire su un portafoglio del genere?? per un timing di 1-2 anni!! grazie mille, il tuo blog è oro colato....

PETRSALVATORE ha detto...

E' già stato chiuso il 21/3, ma se lo ha tenuto può darsi che ha fatto meglio. http://petsalvatore.blogspot.com/2010/03/portafoglio-raffaella2-guadagna-il-524.html