martedì, febbraio 13, 2007

APPROFONDIMENTO DI ACTELIOS 2

Il 15/11/2005 scrivemmo:

"Actelios è una utility che si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti da fonti rinnovabili e di servizi ambientali integrati.Il titolo è in ascesa dalla quotazione, quando valeva 1.84 euro. Attualmente sta correggendo il forte rialzo in atto dal luglio 2005. La correzione si può spingere fino a 10 euro. Al di sotto di tale valore, che è anche una soglia psicologica, il trand diventa negativo.Il p/e dell’azione si avvicina a 200 e il titolo non ha distribuito dividendi. Ha una capitalizzazione di 311 milioni di euro.Il consiglio è NON ACQUISTARE questo titolo ancora caro. Il prezzo ufficiale odierno è 13.906."

Il 16/12/2005 scrivemmo:

"Mi è stato chiesto di eseguire un'analisi più accurata sul titolo Actelios.
Le ultime notizie sul titolo sono: che delle società controllate e partecipate hanno firmato delle lettere di impegno per la più importante operazione di finanziamento in Italia, riguardante la produzione di energia rinnovabile, del valore di 1 miliardo di euro. Il finanziamento servirà a diminuire l'emergenza rifiuti in Sicilia.
Il titolo, comunque, nell'ultimo anno ha corso molto e il suo prezzo già incorpora questa notizia.
L'azione, oltre ad avere un p/e elevato, ha anche un debt/equity che va ben oltre l'unità. Ciò significa che il rischio default ha una maggiore probabilità di avvenire.
Ecco perchè il nostro consiglio è NON ACQUISTARE.
Chi possiede l'azione può mantenerla, pechè nel breve la speculazione la può fare da padrona, ache se credo che si assisterà a una lunga fase laterale.
Chi, invece, non lo possiede, è bene che se ne stia alla larga.
I conti, secondo il mio pensiero, si fanno sempre per un periodo di tempo maggiore o uguale a 2 anni."

I dati diffusi oggi sul 2006 evidenziano un utile ante imposte più che raddoppiato, un miglioramento di ebit, utile lordo industriale e dei ricavi, una posizione finanziaria netta positiva da negativa (cambiamento dovuto soprattutto all'aumento di capitale).

Il titolo ha rotto il supporto a 10 euro e quella a 8.85 euro.

Ha un p/e superiore a 90 e quello atteso è superiore a 39.

Non ha distribuito dividendi.

Il roe è superiore a 8 e l'ebit margin a 20.

Il debt/equity è elevato ed è addirittura superiore a 5.

Confermiamo il NON ACQUISTARE. Oggi quota 8.685 euro (-37.55%).

Chi ha partecipato all'aumento di capitale può consolarsi con le due azioni in opzione a 5.55 euro offerte per ogni azione posseduta.

Nessun commento: