lunedì, aprile 21, 2008

FONDI APERTI: NON BATTONO IL TFR

Milanofinanza ha pubblicato i dati sui fondi pensione aperti, relativi al primo trimestre 2008.

Questi in media anno perso il 3.44% e hanno fatto peggio dei fondi pensione chiusi, che avevano fatto peggio del tfr..

Come dicemmo, il 2008 sta proprio andando peggio del 2007.

Ma quello che più ci interessa è il rendimento ad un anno.

In un anno gli stessi fondi hanno perso in media il 3.37%, contro un guadagno del 3.5% del tfr.

Molti fondi hanno rendimenti negativi superiori al 10%.

Addirittura 1 (Crediras Unicredit Linea Dinamica) ha perso oltre il 20%.

Solo 5 fondi aperti (Aureo Comparto obbligazionario, Cattolica Gest. Previdenza L obblig. Globale, Fpa Sai Linea Previ-Gest, Fondiaria Conto Previdenza Conto Grantito e Fondiaria Previdente comparto garantito) battono il tfr.

se si analizza un periodo di tre anni il tfr vince sempre, facendo guadagnare l' 8.67% contro il 6.48% dei fondi aperti.

Il nostro consiglio si è rivelato più che valido e continuiamo a NON consigliare di aderire ai fondi pensione sia aperti che chiusi sino a marzo 2009.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusami per la domanda banale e poco inerente con il post, ma sono nuovo al mondo della finanza e non sono a conoscenza di certi meccanismi.

Come funzionano gli Etf obbligazionari composti da titoli di stato? Per intenderci i vari Lyxor Etf Euromts 1-3y, Lyxor Etf Euromts 3-5y, Lyxor Etf Euromts 5-7y etc etc...

Funzionano a tutti gli effeti e staccano ogni semestre (o annualmente) una cedola come fosse un "singolo titolo di stato" o crescono costantemente come ad esempio ilLyxor Etf Euro Cash ad un ritmo del 2-3-4% l'anno?

Grazie in anticipo della risposta.

PETRSALVATORE ha detto...

No, solo il lyxor euro cah cresce costantemente, tranne che nella remota ipotesi che le banche si prestino i soldi con interessi negativi. Gli altri strumenti citati possono avere performance negative.