mercoledì, aprile 02, 2008

CONTROLLO ETF OBBLIGAZIONI CORPORATE E TITOLI DI STATO AREA EURO

Un anno fa esistevano 13 etf titoli di stato area euro.

Abbiamo consigliato di acquistare il lyxor etf 3-5y (vedi qui) e la nostra previsione è stata più che giusta, perché è l'etf di quest'area che guadagna di più (4.74%).

Un anno fa esistevano due etf obbligazioni corporate: gli Ishares eur e $ corporate bond.

Abbiamo consigliato di acquistare una percentuale pari al 3% del nostro portafoglio di quello europeo e non abbiamo invece consigliato di acquistare quello americano (vedi qui) .

Le nostre previsione si sono rivelate giuste perché, l'etf in euro ha guadagnato il 4.69%, ma con i dividendi guadagna leggermente, mentre quello in dollari ha perso circa il 20%.

Oggi esistono ancora gli stessi due etf corporate bond, che non consigliamo di acquistare e ben 25 etf titoli di stato area euro, che non stiamo a citare, consigliamo di acquistare sempre il Lyxor etf 3-5y per una percentuale del 5% del portafoglio.

Due anni fa parlamma della normativa europea che viene incontro ai piccoli risparmiatori (vedi qui), dell'acquisto di Emak che rivendemmo con un guadagno del 2.26% (vedi qui), del mio acquisto di Premafin che mi fece guadagnare il 18,18% (vedi qui) e dei seguenti titoli (vedi qui): Cremonini (il consiglio doveva essere ACCUMULARE, ma solo per la recente opa, altrimenti il consiglio era giusto), Csp (il consiglio era sbagliato, ma si trattava di un titolo con meno di 70mln di capitalizzazione), Cucirini (ha eseguito operazioni straodinarie), Dada (consiglio esatto) e Danieli ord (la tendenza era esatta) e Risp (il consiglio era esatto).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non secondo il metodo cud, sono: Ciccolella (VENDERE), Cremonini (RIDURRE), Csp (MANTENERE), Dada (MANTENERE), Danieli ord. (MANTENERE) e risp. (ACCUMULARE)

2 commenti:

DM ha detto...

Perche' prendere il 3-5y anziche' l'inflation linked che essendo legato all'inflazione mi garantisce i tassi di mercato?

PETRSALVATORE ha detto...

Sono valutazioni personali io preferisco questo nell'incertezza dei tassi.