giovedì, aprile 03, 2008

IN PENSIONE CON LYXOR EURO CASH

Continuimo a costruire la nostra pensione.

Non ce la sentiamo di acquistare etf azionari, perchè il mercato è ancora al ribasso e, per giunta, siamo in prossimità di un'importante resistenza.

Potete acquistare 1000 (o 500) euro di etf lyxor euro cash eonia, pari a circa 10 (0 5 titoli) del valore di circa 102 euro.

Ora la vostra pensione dovrebbe essere composta da un 66.7% di etf euro cash eonia e un 33.3% di Asia/Pacific select dividend.

Ovviamente si può cominciare anche ora acquistando l'etf della Lyxor.

9 commenti:

Mattia ha detto...

Vorrei controllare questi 3 etf che consigli:
puoi cortesemente dirmi se i cod ISIN sono giusti ?
LYXOR EURO CASH (FR0010510800),
ISHARES EUROSTOXX SELECT DIVIDEND(IE00B0M62S72)E ISHARES ASIA/PACIFIC SELECT DIVIDEND (IE00B14X4T88).
GIUSTO ???
GRAZIE

Anonimo ha detto...

sono nell'etichetta Pensione e mi sa che sto facendo casotto.
hai comprato i seguenti etf
Asia/pacific
lyxor euro cash
lyxor euro cash eonia
e hai lasciato perdere l'eurostoxx
giusto?
perchè non mi torna il fatto che nel post di ieri dici che ci sono solo 2 etf nella pensione. Puoi chiarirmi le idee? Grazie
Stefano

PETRSALVATORE ha detto...

Gli isin sono esatti. lyxor euro cash e lyxor euro cash eonia sono la stessa cosa. Sono stati comprati due volte, perchè avevo spiegato di comprare ogni 5 mesi, risparmiando 100 euro al mese. Mentre io l'ho comprato in un'unica trance molto più sostanziosa 40 euro cash pari a circa 4000 euro e ora non ho acquistato niente.

Mattia ha detto...

ma il lyxor euro cash è un etf azionario che però replica un indice che non perde mai valore giusto? è un "parcheggio sicuro della liquidità o c'è qualche rischio che non riesco a percepire?

PETRSALVATORE ha detto...

Non è azionario, ma non perde, tranne nella remota ipotesi che le banche si dovessero prestare i soldi con tassi negativi.

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, noto che nel portafoglio Raffaella2 hai mantenuto anche i due etf che formano da soli il portafoglio pensione nello stesso rapporto 2(monetario):1(Asia/pacific).
C'è un motivo per cui confidi molto nel lungo termine su Ishares Asia/pacific sel. div.?
Tra gli altri etf di raffaella2, su quale conti molto? Chi di essi ha un Pet index molto elevato?

PETRSALVATORE ha detto...

il motivo? i fondamentali come sempre. Non conto su nessuno in particolare, credo che quelli inseriti potrebbero fare bene (ovviamente in questo periodo è difficile azzeccare).

Anonimo ha detto...

Caro Salvatore, leggo da più parti che il dollaro entro il 2008 si rivaluterà. E' attendibile secondo Te questa informazione? In caso affermativo non avrebbe senso investire a lungo termine su oro e argento... o sbaglio?

PETRSALVATORE ha detto...

Sono punti di vista. Io credo che il dollaro perderà ancora. Anche l'anno scorso dicevano che il dollaro non avrebbe superato 1.25 euro e io dicevo che sarebbe arrivato a 1.5 euro ed ho avuto ragione. Ora dico che entro il 2009 arriverà sino a 2 euro, a meno che non ci sarà una vera riduzione del debito U.S.A.