martedì, settembre 30, 2008

ATTENZIONE A COMPRARE CASE SOTTO QUALSIASI FORMA!

Le vendite di case stanno diminuendo.

Nel primo semestre si è registrato un calo del 14%.

I prezzi, invece, non sono scesi e, anzi, in media negli ultimi sei mesi sono aumentati del 4,3%, pari all'inflazione reale.

Il guadagno a 4 anni è del 29.1%.

E' calata anche la vendita di box.

Dato che le banche, vista la situazione dell'economia mondiale in questo momento, stringeranno le maglie del credito, pensiamo che l'anno prossimo la compravendita di case continuerà a diminuire.

Chi non ha i soldi, infatti, non potrà accedere al credito, mentre chi li ha, starà alla finestra.

Chi vorrà vendere e ha necessità, se lo vuole fare celermente, dovrà apportare un sostanziale sconto ai prezzi attuali.

I prezzi dovranno necessariamente scendere e crediamo che il calo sarà simile a quello che è avvenuto in altri Paesi, pari al 30%.

Ricordo che in un mercato normale chi vuole acquistare casa deve possedere almeno la metà del valore dell'immobile e visto i prezzi delle case di quest'anno, pochissima gente si può permettere un appartamento a queste condizioni.

Ovviamente se ciò accadrà si ripercuoterà sui fondi etf o chiusi immobiliari che investono nel mercato italiano.

Noi come al solito lanciamo l'amo e, poi, non dite che non ve l'avevamo detto.

Questo è il 30° post di 38, il sesto dedicato agli etf.

Due anni fa acquistammo Isagro nel portafoglio Salvatore, che rivendemmo con una perdita del 3.31% (ricordo che su 32 titoli rivenduti sino ad allora solo 6 furono in perdita), parlammo della mia compravendita di BB Biotech che mi fece guadagnare il 5.84%, analizzammo italcementi, ma il consiglio doveva essere vendere, ci occupammo dei seguenti titoli: Negri Bossi (il consiglio doveva essere Vendere e non Ridurre), Nice (il consiglio doveva essere vendere), Olidata (il consiglio era esatto), Pagnossin (operazioni straodinarie), Panariagroup (il consiglio doveva essere vendere) e Parmalat (il consiglio doveva essere vendere e non ridurre).

I nuovi consigli, secondo il pet index e non più con il metodo cud, sono: negri bossi (VENDERE), Nice (MANTENERE), Olidata (VENDERE), panaria (MANTENERE) e Parmalat (ACCUMULARE).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao salvatore, per quanto riguarda le quote di fondi immobiliari se le ho acquistate a sconto rispetto al NAV del 30% dici che sono in pericolo e me ne devo liberare al più presto? Thanks.

PETRSALVATORE ha detto...

Non è detto che abbia ragione, poi i fondi possono essere a sconto fisiologico. Bisogna vedere, poi, su che immobili investono e di quali Paesi.