giovedì, settembre 25, 2008

LYXOR ETF PAN AFRICA

Lunedì sulla Borsa Italiana potrà essere acquistato l'etf Lyxor Pan Africa (quote A).

Avrà il compito di replicare l'indice Sgi Pan Africa, composto da trenta titoli di società quotati su mercati africani o che svolgono in via principale attività in Africa; dieci di queste operano in Sud Africa, altre dieci in Nord Africa e le ultime 10 nel resto dell'Africa Subsahariana.

Le commissioni totali annue sono dello 0.85%.

Il codice ISIN è: FR0010636464.

Non consigliamo il suo acquisto.

Questo è il 27° post di 38, il quarto dedicato agli etf.

Due anni fa acquistammo Gefran che rivendemmo con un guadagno del 2.47%, consigliammo di non acquistare Generali e il consiglio si è rivelato esatto, mettemmo in guardia dall'analisi fatte da analisti non indipendenti, analizzammo le seguenti società: Mondo TV (il consiglio doveva essere vendere), Monrif (il consiglio doveva essere vendere), Montefibre (il consiglio doveva essere non acquistare), Navigazioni montanari (operazioni straordinarie).

I nuovi secondo il pet index e non più con il metodo cud sono: Mondo Tv (RIDURRE), Monrif (VENDERE), Monte Paschi (non calcolabile), Montefibre (vendere sia le orinarie che le rnc) e Mutuionline (MANTENERE).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, sono un promotore finanziario.Questo ETF a differeza tua mi sento di consigliarlo.Ovviamente i rischi sono alti, ma in America qualche anno fa erano alti ugualmente solo che non ne eri consapevole,ora vedi il casino. Tutto va bene, l'importante e agganciarlo ad un obiettivo ed avere la consapevolezza di quanto si rischia.
Poi se uno e scellerato che crede di essere al casinò...allora non ci si può far nulla.
Ciao da Luca

PETRSALVATORE ha detto...

Ma credo che l'etf sia troppo esposto verso il Sud Africa, un Paese in difficoltà economiche.