giovedì, febbraio 12, 2009

ALTRI ETF IN BORSA

Oggi db X-trackers ha quotato il db x trackers II global sovereign eur etf (ISIN: LU0378818131)

E' un etf total return (con capitalizzazione dei dividendi) che investe in obbligazioni di 21 Paesi mondiali con rating investment grade.

Le commissioni totali annue sono dello 0.25% e non soffre del rischio cambio.

Lunedì sempre Db X-trackers quoterà altri sette etf:

- 2 sono short sul Cac40 e sul FTSE100, che rifletto l'inverso dell'indice omonimo più una parte proporzionale di interesse calcolato applicando il doppio del tasso Eonia; hanno commissioni totali annue rispettivamente dello 0.4% e dello 0.5%; il primo non soffre del rischio cambio, mentre il secondo soffre di tale rischio perchè quotato in sterline;

- Cac40 index, che sceglie 40 titoli tra i più capitalizzati e liquidi dei 100 dell'Euronex; da un dividendo annuale; ha commissioni totali annue dello 0.2%; non soffre del rischio cambio;

- Msci Asia ex japan trn index e Msci Pacifico ex Japan trn index, che investono in Asia e Pacifico escluso il Giappone; i dividendi saranno capitalizzati; sono quotati in dollari e hanno commissioni totali annue rispettivamente dello 0.65% e 0.45%; soffrono del rischio cambio perché quotati in dollari;

- Dow jones 600 tr index, che investe in 600 società dei Paesi europei; i dividendi saranno capitalizzati; ha commissioni totali annue dello 0.2%; non soffre del rischio cambio;

- FX Hedged Deutsche Bank Liquid Commodity Index – Optimum Yield Balanced: investe in determinate materie prime quali il Greggio Brent, il Combustibile per Riscaldamento, il RBOB Gasoline, il Gas Naturale, l’Oro, l’Argento, l’Alluminio, lo Zinco, il Rame, il Mais, il Frumento, la Soia e lo Zucchero; i dividendi saranno capitalizzati; ha commissioni totali annue dello 0.55%; non soffre del rischio cambio.

Non consigliamo l'acquisto di nessuno di questi etf. Gli ef short ora sono troppo pericolosi e, per giunta, uno soffre del rischio cambio. Gli etf Pacifico e Asiatico soffrono del rischio cambio. Per gli etf europei preferiamo, in questo momento, una strategia value. Apprezziamo l'etf sulle materie prime, ma queste dovrebbero essere un po' più selezionate.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
volendo aprire un conto deposito on line cosa mi consiglieresti?...con la mia banca spendo 8 euro al mese di tenuta conto.
grz et ciao

marco

Anonimo ha detto...

Pet, Grazie per il TUO BLOG !!!

PETRSALVATORE ha detto...

ho scritto quello che da il rendimento migliore, ma non posso consigliare un conto online uno vale l'altro.
Prego.

R@B ha detto...

Ciao,
domanda da 10 milioni di dollari: secondo te a marzo tenaris rimbalza?
Grazie

ugo ha detto...

ciao

alla luce di tutti i drammatici avvenimenti che si sono succeduti dall'estate scorsa, e' possibile continuare a dare delle previsioni dal punto di vista macroeconomico per i prox due anni?
Il mio sentimento naturale e' verso l'ottimismo....quindi sto rientrando piano piano sull'azionario e le commodity,hai dei nuovi studi in prospettiva 2 anni sulla situazione macro?

PETRSALVATORE ha detto...

- e come si fa a sapere, il titolo conunque non è male.
- la situazione macro è disasastrosa, si può pensare solo ad un grosso rimbalzo, ma non si può puntare in via strategica.

ugo ha detto...

quindi stai comprando azionario soltanto in vista di un possibile rimbalzo tecnico, e non nella prospettiva a due anni?

PETRSALVATORE ha detto...

non in via strategica, credo che il rimbalzo duri un anno.