Dal 2005 è un blog di informazioni indipendenti ed esperienze sulla compravendita di azioni, etf e opzioni rivolto al piccolo risparmiatore. Si occupa anche di fondi pensione, tfr, mutui e mercati. From 2005 this is a blog of personal information and experiences about buying and selling shares, etf and options and also it talks about retirement funds, tfr, loans and markets. googleaa5322ea66c4e88e.html
sabato, ottobre 03, 2009
DAX: PROBABILI SCENARI
Mentre molti dicono che il dax sia già in fase correttiva, noi diciamo che si trova ancora in salita o al limite in una piccola fase laterale.
Se si dovesse verificare il secondo scenario, il dax potrebbe muoversi anche per tutto il mese di ottobre nella fascia 5200/più probabile5350 e 5750.
Avevamo detto che la resistenza a 5600 sarebbe stata la più difficile da superare, mentre le altre sarebbero cadute più facilmente (vedi http://petsalvatore.blogspot.com/2009/07/i-prossimi-obiettivi-del-dax.html).
Dopo questa fase accumulativa ci dovrebbe essere una fortissima ascesa, che porterà il dax a 7800/8000 punti entro fine anno.
Probabilmente dalle scadenze tecniche di dicembre assisteremo ad un vero e proprio crollo dei mercati, perchè sarà allora che si cominceranno a vedere i veri effetti della crisi.
Ricordiamo, però, che abbiamo dato una piccola probabilità anche ad una discesa anticipata (settembre 2009), che crediamo non si sia verificata e un'altra piccola probabilita di discesa posticipata (marzo 2010).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
riguardo il nostro mercato azionario ed in particolare ftmib , lo storno ,p otrebbe se partirà fermarsi , per analogia , intorno a 20/21000 entro la prima decade di novembre salvo complicazioni.Grazie sempre per le preziose riflessioni che dispensa da questo blog, ah dimenticavo volevo chiederle se dovesse contrarre un mutuo cosa consiglierebbe tra fisso e variabile per una durata decennale
Caio Salvatore ... ti seguo ormai da tanto tempo....diciamo 4 anni....e ti devo fare i complimenti....per questo ti chiedo se...gli altri indici...tipo SP500, NASDAQ, SPMIB...si comporteranno come il dax....visto che vorrei investire su questo rally di fine anno...inizio del prossimo..a cui credo..Grazie Giuseppe
- nonostante siano aumentate le richieste di mutuo a tasso variabile, riteniamo che essendo i tassi fissi molto bassi, intorno al 5% sia meglio puntare su di essi, potremmo evitarci delle sorprese se dovessero ripartire.
- crediamo che si possano comporterare quasi come il dax, ma attenzione che si potrebbe rimanere incastrati nella discesa ben peggiore della salita. Crediamo che chi possieda azioni possa mantenere, mentre chi non le possieda non debba cavalcare l'onda.
il dax dovrebbe salire del 50% in un solo mese?. da novembre fino a dicembre? marco.
Complimenti per la chiarezza delle analisi. Sarà la marcata discesa del dollaro a favorire la forte salita del Dax ? Grazie
So che le tue considerazioni venono dall'analisi tecnica, ma ci potresti spiegare un po' meglio come fai le tue valutazioni? Grazie
- la nostra previone più probabile è in tre mesi;
- non crediamo alle correlazioni;
- l'analisi tecnica serve solo a confermare, prima di tutto viene lo studio delle economie dei vari Paesi.
Salve
per sfruttare questo paventato rimbalzo del dax, si potrebbe investire direttamente sul etf lycor dax oppure sul protect put dax?...o che altro???.....
grz a tutti per il suggerimento
meglio il protective put!
Buonasera ho il 90percento dei miei risparmi investiti in etf euro cash che ormai sappiamo con rendimento praticamente nullo, avrei pensato di girarli completamente sui lyxor etf3/5 e 1/3y. che ne pensate?e quale dei due previlegereste? sempre come obbligazionari con rischio abbastanza limitato cosa altrimenti potreste suggerirmi?.
grz e complimenti
Marco
...accidenti è vero!!!anche io ho tutti i miei risparmi di una vita(50000£ in euro cash etf, aiutooooooo....non so come cambiare investimento!!!
Aldo
potrebbe essere una soluzione il 3-5y, ma attenzione questo etf potrebbe scendere, mentre l'euro cash no, a meno che i tassi non diventano negativi.
Potrebbe anche verificarsi una perdita cosa che però non posso permettermi certo che continuare con etf euro cash è dura, è praticamente nullo l'interesse.
Grazie comqunue della dritta.
Marco
CIAO SALVATORE,NON SO SE SEGUI UN PO' IL TITOLO CELL THERAPEUTICS, MA HA STORNATO FORTEMENTE IN QUEST'ULTIMO PERIODO DOPO UN RIALZO STRATOSFERICO, VOLEVO SAPERE SE SECONDO TE UNA PICCOLA SOMMA A QUESTI PREZZI CI SI POTREBBE METTERE SOPRA.GRAZIE
MASSIMO
Cell la seguivo anni fa quando partecipavo ad un forum, ha sempre fatto così, so solo che chi ci sta di solito ci perde, è difficile guadagnare con certi sbalzi all'insù e giu. dicevo le stesse cose allora, ma evidentemente non si guarda ai fondamentali. il grafico di lungo periodo comferma che il titolo è in trand fortemente discendente. Tanto che ha quotato anche più di 300 euro nel 2005 e 2004.
E' vero che non si guarda ai fondamentali su un titolo così, però quest'anno sono entrati dentro massicciamente anche gli istituzionali, e la società ha molto diminuito il suo debito. Essendoci dentro anche loro a cifre ben più alte delle quotazioni attuali, quasi quasi mi ispirerebbe. Anche se è un titolo molto poco chiaro....
Ciao come vedi in questo momento il dax visto che la resistenza 5600 è ora un supporto? Credi possa testare tale valore e poi ripartire, come da te scritto, oppure si ferma prima e riparte?
Thanks!
abbiamo prespettato due scenari uno di salita senza tentennamenti sino a dicembre, confermato nella famosa cena del blog che per noi era la situazione più probabile e un'altro di lateralità per il mese di ottobre e poi di nuovo salita, mi sembra che si sia verificando il primo scenario, che tra l'altro era il più probabile.
Ok grazie.
Salve a tutti. Salvatore cortesemente una domanda, se dovesse avverarsi lo scenario da te previsto (crollo delle borse europee a dicembre)a quelli come me che possiedono ETF azionari e obbligazionari cosa conviene fare? Cedere gli azionari e mantenere gli obbligazionari?
Io ho ETF BRIC, BRASIL, LATIN; INDIA!
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Posta un commento