martedì, ottobre 27, 2009

I PREZZI DELLA CASE DOVRANNO SCENDERE

Pochi giorni fa dicemmo di farvi fare uno sconto del 30% sui prezzi delle case rispetto al prezzo pagato l'anno scorso per acquistare la stessa casa.

Siamo sempre più convinti che tale consiglio sia esatto.

I tempi di vendita delle case si stanno sempre più allungando.

Per vendere una casa nella Provincia di Milano sono ormai necessari quasi 7 mesi (205 giorni).

Nella città, invece, la situazione è leggermente migliore: ci vogliono 5 mesi (155 gg).

A Roma le case si vendono in minor tempo (in città 133 giorni, mentre in provincia 144 gg).

Per avere altri motivi per richiedere tali sconti, leggete http://petsalvatore.blogspot.com/2009/10/fatevi-fare-un-forte-sconto.html

8 commenti:

Guba ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Guba ha detto...

Ciao Salvatore. Come prima cosa complimenti per il blog, visto che lo leggo spesso.
Intervengo su questo post perchè interessato (sto cercando casa).
Già un anno fa (ATTENZIONE A COMPRARE CASE SOTTO QUALSIASI FORMA!) prevedevi un calo del 30%. Questi cali non si sono ancora concretizzati visto che, come avvenuto in Giappone negli anni 90, i tassi bassi hanno continuato ad alimentare il mercato immobiliare (anche questo era da te indicato in più post che ora non trovo).
Ora la domanda: secondo te i cali che prevedi avverranno solo dopo la ripresa dei tassi oppure, a questo punto, sono eventi scorrelati?

Anonimo ha detto...

probabilmente scenderanno, l.unico dubbio rimane che i costruttori potrebbero fare cartello, fissando un prezzo medio al mq. in provincia di milano si sta verificando. marco.

gattonero1 ha detto...

Io abito nella zona del lago di garda e vi dico che anche qui la situazione della vendita case è ferma.
Del resto secondo me comperare casa era e rimane un cattivo investimento. Se non hai soldi e li chiedi alla banca devi pagare di interessi maggiori che pagheresti con affitto, se hai i soldi e la comperi, cosa prendi di affitto? la metà lo dai allo stato, il rischio di rotture e manutenzioni rimane tuo.....cosa prendi 400 euro su di una casa del valore di 250000 euro?
Penso che dietro l'acquisto di una casa ci sia una cultura, che in questi ultimi anni è stata gonfiata. I comuni e i sindaci di ogni paese ha speculato spalleggiando i vari impresari amici. Invece di regolamentare, con questa scusa hanno costruito molto di più di quella che era un esigenza reale. Per farequesto hanno giocato sull'aspetto psicologico dicendo alle persone che è un affare, che i soldi dell'affitto sono buttati via, etc.....
Io penso che adesso i prezzi ritorneranno su di un effettiva combinazione domanda offerta reale. E' sparita la psicosi ed è tornata la realtà.

Ps per Salvatore.

Pensi che sia solo un momento di flessione per le borse? sei ancora convinto di 7000 per dax entro dicembre, terza settimana. Sei il mio riferimento per la mia gestione.

Un Saluto

PETRSALVATORE ha detto...

- i cali non sono stati ancora del 30%, ma del 17/18% si;
-non crediamo che questa volta il cartello vinca;
- per ora pensiamo che salgano sino a dicembre

Unknown ha detto...

Ciao Salvatore, un OT: Tassazione ETF.

Leggevo questo post su un forum
http://www.borse.it/forum/viewtopic.php?id=23808 e mi chiedevo se questa metodologia di tassazione fosse applicata a tutti gli ETF sul mercato , o se invece, come sembra dal sito di borsaitaliana, solo ai non armonizzati, perciò quantomeno non agli ETF quotati a piazza affari.

Te lo chiedo nell'ottica di un recupero di minusvalenze, in quanto sò che con le azioni è invece tutto molto più semplice e favorevole: se si vende in gain si scala il 12.5% del guadagno dal monte minusvalenze accantonato, con accredito totale dell'intero prezzo di vendita sul proprio conto al netto delle commissioni.

grazzzzzzzzzzie.
ciao!

Alessio

PETRSALVATORE ha detto...

è applicata a tutti.

Unknown ha detto...

perfetto, grazie!