mercoledì, settembre 07, 2011

MANOVRA BIS: NE HANNO COMBINATA UN'ALTRA

Si mette una patrimoniale del 3% sopra i 500000€, che è giusto, ma non era meglio la versione precedente della patrimoniale.

Per compensare le mancate entrate della vecchia patrimoniale si innalza l'IVA dell'1%.

L'innalzamento dell'IVA sembra che valga per tutte le aliquote che passeranno al 5%, 11% e 21%.

Questo servirà solo a deprimere ancora di più i consumi, che già sono alla frutta e che hanno contribuito alla chiusura di molti negozi.

L'IVA è la tassa più ingiusta perchè fa pagare allo stesso modo il nullatenente con il supermiliardario.

Aumentare quella del 4% è folle, perché inciderà sul prezzo della prima casa.

Un'altra cavolata è il pareggio di bilancio per iscritto. A parte che bisogna ridurre il debito, ma non basta scrivere per pareggiare il bilancio, bisogna fare le cose giuste.

Nonostante gli annunci lo spread, cioè il differenziale tra btp italiano e bund tedesco rimane a livelli di guardia (http://www.repubblica.it/economia/2011/09/06/news/lo_spread_e_gli_acquisti_bce_su_bond-21297453/).

Le cose da fare sono: una patrimoniale più sostanziosa, sopprimere le missioni militari all'estero riportando a case i nostri soldati e nazionalizzare le banche. Solo così si salverà l'Italia (vedi caso Islanda: http://petsalvatore.blogspot.com/2011/08/islanda-si-salva-con-misure-opposte.html).

2 commenti:

massimo.danza ha detto...

Grazie a Dio qualcuno di "tecnicamente" preparato lo dice! Ma mi chiedo: Tremonti, il grande economista internazionale, non sa tutto ciò che si studia a macro economia I il primo anno di economia? Stiamo peggio delle scelte della peggior I repubblica! E li ho votati!!! Mai scelta è stata più sbagliata! Comunque NESSUNA forza politica dice questo, ed è ancora più preoccupante! L' ingiustizia e l'inutilità dell'iva (se il pil di un paese è 10, l'iva puó solo abbassare questo pil con le relative entrate fiscali, lo capiscono anche i bambini) è un tabù da estrema sinistra fino ad arrivare a estrema destra. Cordiali saluti massimo danza.

PETRSALVATORE ha detto...

no noi non siamo preparati, usiamo il buon senso. Non ci piace essere preparati come lo è qualcuno che ha studiato in scuole private magari solo le teorie che fanno comodo ai ricchi e che hanno creato i problemi che si rivolteranno anche su di loro, a meno che non sono supersuperricchi