lunedì, novembre 05, 2012

IL MOVIMENTO5STELLE SI APPRESTA A GOVERNARE LA LOMBARDIA

Abbiamo partecipato alla terza riunione  regionale a Bergamo in vista delle elezioni in Lombardia.

Siamo stati in precedenza anche alla prima a Brescia e alla seconda a Bergamo.

In questa riunione, tra l'altro,  ci hanno spiegato la legge elettorale.

E' una legge antidemocratica perché obbliga alla raccolta delle firme praticamene solo il movimento5stelle perché non è presente in Consiglio. Gli altri, contro le regole internazionali che richiedono la parità di trattamento di tutte le liste che si presentano alle elezioni, sono dispensati, solo perchè hanno già un posto in Regione.

Nella legge, tuttavia, hanno messo un premio per la prima coalizione che gli permetterà di avere il 55% dei consiglieri se non raggiunge il 40% dei voti o il 60% dei consiglieri se supera il 40% dei voti.

Ebbene se il movimento5stelle sarà il primo partito e l'ipotesi è molto probabile, il movimento5stelle governerà la Regione e questa legge si rivolterà contro chi l'ha votata.

Noi, su suggerimento di alcuni attivisti della Provincia di Varese, ci siamo proposti come portavoce a queste elezioni e nella riunione abbiamo detto che il candidato Presidente debba essere scelto tra gli 80 candidati portavoce.

Abbiamo partecipato poi al gruppo Economia, sviluppo e lavoro e abbiamo chiesto che il movimento faccia una campagna di informazione spiegando gli svantaggi dei fondi pensione e di disincentivarli in Regione Lombardia perché sono una delle cause dell'innalzamento dell'età pensionabile e della disoccupazione giovanile, che gli attivisti siano più vicini ai lavoratori in lotta per il proprio lavoro o per i propri diritti, rendendo più visibili le loro proteste che ultimamente sembrano essere nascoste dai media e di promuovere meglio le bellezze della Lombardia, poiché tutte le persone che abbiamo ospitato e a cui facciamo vedere il lago Maggiore, di Como, la città di Varese, ecc. rimangono stupiti dal verde di queste zone, che si immaginavano solo piene di abitazioni e fabbriche.

Il movimento5stelle sta facendo le primarie anche per i candidati, chi verrà eletto non potrà avere doppio mandato e chi sarà tra i candidati portavoce per la Regione non potrà presentarsi come candidato alle politiche.


Nessun commento: