mercoledì, gennaio 25, 2006

LE OPZIONI 3


Le opzioni sono derivati.

Per acquistarle, pertanto, bisogna aprire un conto corrente derivati con tutte le spese relative.

Non sono, tuttavia, richiesti i margini iniziali di garanzia (solo per l'acquisto e non per la vendita).

Il valore intrinseco è: per le call, il prezzo del sottostante - lo strike, metre per le put, l'inverso. il valore intrinseco è positivo solo per le opzioni in the money, mentre per le altre ha valore zero.

Il valore temporale si aggiunge al valore intrinseco ed è tanto maggiore quanto più lunga è la scadenza dell'opzione.

Il Delta è la variazione del premio di un'opzione al variare di un punto percentuale del prezzo del sottostante. Se un'opzione ha delta di 0.50 significa che il premio è variato del 50% al variare del prezzo del sottostante. Il delta è positivo per le call e negativo per le put. Il delta non è costante, ma aumenta (sia per le call che per le put) al crescere del prezzo del sottostante (diminuisce al diminuire), mentre all'avvicinarsi della scadenza assume valore 1 per le in the money, 0 per le out the money e 0.5 per le at the money.

Il Gamma è la variazione del delta di un'opzione alla variazione unitaria del prezzo del sottostante. Il gamma è maggiore per le opzioni at the money e aumenta con l'avvicinarsi della scadenza dell'opzione.

il Theta è la perdita di valore di un'opzione al passare di ogni giorno. Se theta è 0.20 l'opzione diminuisce di 20 centesimi ogni giorno relativamente al valore temporale.

Il Vega esprime la variazione di un'opzione al variare della volatilità del sottostante. Vega pari a 0.50, significa che al variare di un punto percentuale della volatilità del sottostante il premio aumenterà di 50 centesimi.

Una strategia utilizzata con l'acquisto di opzioni, si chiama straddle. La straddle è l'acquisto contemporaneo di un opzione call e di una put con uguale sottostante, scadenza e strike. Con tale strategia ci si attende una variazioni dei prezzi sia al ribasso che al rialzo superiore alla somma dei due premi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

appena sono più sereno ti chiedo ulteriori info su il maneggio delle opzioni

PETRSALVATORE ha detto...

ok! Ho spiegato a grandi linee le opzioni. Comunque non do informazioni di tipo speculativo, che ritengo molto pericolose. Sulle opzioni mi limito all'acquisto opzioni call. Al limite posso dare informazioni sull'acquisto delle put. Non considero la vendita di opzioni.
Le opzioni devono essere acquistate solo sul mercato IDEM.
Questo blog, infatti, è rivolto al piccolo risparmiatore, cercando di non fargli perdere grosse fregature.

PETRSALVATORE ha detto...

volevo dire prendere.....