sabato, settembre 09, 2006

AGGIORNAMENTO PORTAFOGLIO: UNA FLESSIONE FISIOLOGICA

Questa settimana il nostro portafoglio, come il Mibtel, arretra di quasi un punto percentuale, scendono tutti i titoli in nostro possesso, anche se non di molto, unico invece a salire leggermente è Italmobiliare rnc. Per rendere migliore la lettura di questo portafoglio,e vedere anche i rendimenti dei dividendi, accolgo con favore un consiglio di un nostro lettore, Salvatore per la precisione, e da settimana prossima creerò una nuova veste grafica di questo schemino in excel, aggiungendo appunto i dividenti per ogni titolo, per quanto riguarda le commissioni, penso di creare una commissione unica, visto che ognuno di noi ha una banca o sim differente e per cui sarebbe leggermente diverse, e comunque poco influenti al risultato del nostro portafoglio!

Emax

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie emax,

a pensarci bene forse possiamo fare a meno di commissioni. Mentre i dividendi penso possano essere utili.

Ho notato che siamo scesi del 1.2% mentre il Mibtel dello 0.75%.

Infine un'ultima osservazione. Ho notato che tu utilizzi i prezzi di riferimento del sole 24 ore (cioè quelli evidenziati in giallo) mentre io usavo quelli di chiusura.

Ma perchè esistono tutti questi prezzi per una data azienda. Io immaginavo che si prendeva sempre il prezzo dell'azione in fase di chiusura. Cioè se l'azienda alle 17.30 di venerdì vale 1 Euro, quello è il suo prezzo finale di settimana. Ecco perchè usavo il prezzo di chiusura.

Poi noto che se prendo il prezzo di chiusura del sole 24 e quello di yahoo sono diversi.

Ma com'è possibile? Posso capire che durante la giornata variano, per cui un sito si aggiorna prima di un altro, ma perchè quello di chiusura (o finale) non coincide?

Grazie
Salvatore

Anonimo ha detto...

2° domanda: perchè dici che la flessione è fisiologica?