giovedì, settembre 07, 2006

LE ANALISI DI SOCIETA' QUOTATE

Le amalisi di società quotate vengono fatte dagli analisti.

Esistono due tipi di analisti: dipendenti e indipendenti.

E' bene, in genere, non tenere conto delle analisi di nessuno.

Le analisi si devono fare da soli.

Gli analisti, infatti, possono sbagliare.

Se, tuttavia, quelli indipendenti sbagliano in buona fede, i dipendenti possono errare in mala fede.

Un analista, infatti, può lavorare per una società che detiene partecipazioni in aziende quotate.

Questa società puo premere per far parlare bene di tali aziende.

L'analista, a questo punto, per paura di avere ripercussioni sul lavoro, potrà tendere a mettere in risalto ciò che vi è di positivo nell'azienda e a nascondere il negativo.

Esistono società con montagne di debiti con debt/equity ben superiori a 1 (quando per evitare gravi rischi tale parametro deve essere al di sotto dell'unità) e non pochi analisti ne consigliano l'acquisto.

Certo se ci si trova sul titolo al momento giusto, si può guadagnare anche oltre il 100%, ma se ci si ritrova in quello sbagliato, si può rimanere con un pugno di mosche.

Parmalat poco prima del default era passata da 2 a 3 euro e aveva un p/e positivo e basso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con quello che dici. Anche l'osservazione su Parmalat è interessante.

Quindi a parte la dritta sugli analisti che ovviamente condivido sembra di capire che il debt/equity è un parametro molto importante, che va considerato e deve essere sempre <1.

Solo a titolo informativo: ma tu o emax avete mai comprato società con debt/equity > 1?

Ciao
Salvatore

Emax ha detto...

Io personalmente adotto 2 strategie. Ovvero divido la mia liquidità totale per gli investimenti in questa maniera: 80% per i titoli con cui costruisco un portafoglio, e il restante 20% per fare trading. Con i titoli del portafoglio i parametri sono molto rigorosi, quindi solitamente rispetto anche il debt/eq < 1, per fare trading essendo un trader non mi interessa particolarmente, ma d'altra parte non ha senso nel trading considerare l'analisi fondamentale del titolo se lo compri per rivenderlo dopo pochi giorni se non ore. In generale però con i titoli da portafoglio e quindi per il lungo periodo sicuramente per abbassare considerevolmente il rischio di portafoglio è bene tenere certi parametri sotto controllo, anche se possono esserci alcune particolarità.