mercoledì, marzo 05, 2008

ACQUISTATE 400 D'AMICO

Ho acquistato 400 azioni D'amico International Shipping al prezzo di 2.305 euro.

Le ho acquistate perchè, tra i pochi titoli che hanno presentato i conti 2007, sembra uno dei migliori.

Ha migliorato l'utile netto, i ricavi e l'ebitda, ma ha anche diminuito l'indebitamento.

Distribuirà un dividendo di 0.23 dollari, pari a uno yield del 6.8% e a un pay out del 47%.

Inoltre ha un p/e di 6.76.

E' la seconda volta che acquistiamo questo titolo; l'avevamo fatto durante l'ipo e l'abbiamo venduto in tempo, prima del crollo delle borse.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

La prospettiva è sempre di vederla salire nei prossimi 2 anni?
ciao
angybe

PETRSALVATORE ha detto...

e si è sempre quella. Ora non mi sento di fare nessuna speculazione. Troppo pericoloso.

Anonimo ha detto...

Scusa se te lo chiedo ma come si concilia il consiglio di non acquistare azioni europee con l'acquisto da te effettuato delle "D'amico"?
Battere il mibtel in un trend negativo significa perdere di meno, giusto?
ciao
angybe

PETRSALVATORE ha detto...

Una cosa sono i consigli agli altri, che a volte battono le mie esperienze, e una cosa è quello che faccio. Comunque l'acquisto delle D'amico non è in contrasto con il non acquistare gli indici di azioni europee; non è detto che se gli indici scendono, tutti i titoli si comportano male. Io comunque accumulo in un ottica di lungo, anche superiore a due anni.

Anonimo ha detto...

Mi sembra di capire che le "D'amico" sono sensibili al dollaro ritieni, quindi, che quest'ultimo risalga oppure che le azioni salgano così tanto da compensare il dollaro debole.

Grazie!
Ciao
angybe

PETRSALVATORE ha detto...

è solo il dividendo che dipende dal dollaro

Anonimo ha detto...

Premesso che anche io sono molto attratto dal titolo, soprattutto a questi prezzi, ma dall'ultimo bilancio Ebitda, Ebit e Utile non sono diminuiti? Potresti controllare se hai tempo, perchè altrimenti vuol dire che stiamo guardando qualcosa di diverso! :-)

Io lo guardando da qui:

http://syndication.teleborsa.it/dAmicoInternationalShipping/_docs/PressReleases/12Feb08_Press_release_ITA.pdf

PETRSALVATORE ha detto...

la pagina che mi dici non si vede.
Io trovo scritto: "D’Amico International Shipping ha chiuso il 2007 con un utile netto pari a 75 milioni di dollari, in aumento del 35% rispetto ai 55,7 milioni del 2006, e ricavi saliti del 3,5% a 251,7 milioni. L’Ebitda ammonta a 106,6 milioni di dollari, con un incremento dell’1,8%, mentre l’Ebit è passato da 81,5 a 76,5 milioni di dollari" su questa http://4trading.wordpress.com/2008/02/12/damico-risultati-al-2007-dividendo-a-023-dollari/

Anonimo ha detto...

Credo di aver risolto il dubbio, dal bilancio sul sito societario viene specificato che l'utile 2006 era stato gonfiato da alcune plusvalenze da cessioni "straordinarie" di navi e quindi senza quelle l'utile sarebbe stato proprio quei 55,6 milioni e quindi l'aumento risulta proprio del 35% (mentre in teoria l'utile "gonfiato" era di 85 milioni e per quello pensavo fosse diminuti nel 2007)!

Grazie comunque dell'attenzione!

PETRSALVATORE ha detto...

prego

ugo ha detto...

non centra niente...
ma come lo vedi il cambio rand euro e l'obbligazione bei al 2013 in rand sud africani?
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

rand ed euro ritengo che possano rimanere sostanzialmente stabili, ergo si potrebbe mantenere a scadenza. Ma sono sempre valutazioni personali.

Mattia ha detto...

Personalmente non capisco la discesa delle D'Amico in questi ultimi giorni, circa 8-10%.
Quale può essere la spiegazione..?

PETRSALVATORE ha detto...

Nel breve qualsiasi titolo può scendere anche del 30% senza alcun motivo. Ecco perchè, consiglio di investire a due anni, che è il mimimo tempo per vedere i frutti di quello che si fa. in questa maniera ho notato che 9 volte su 10 ci prendi, con l'analisi tecnica di breve è l'esatto contrario.

GS ha detto...

Io non lo farei. Il rapporto d/e è pari a 1,60. Per quanto il debito sia diminuito aspetterei ancora un po'. Complimenti pe ril blog.

PETRSALVATORE ha detto...

Credo che sia uno dei pochi titoli su cui si possa cominciare ad accumulare, assieme agli stessi dello stesso settore. L'unica cosa che mi lascia perplesso � la sede della societ�.