sabato, marzo 10, 2007

AGGIORNAMENTO PORTAFOGLIO: DOPO IL TONFO LA FORTE RIPRESA


Dopo il tonfo della settimana scorsa le Borse tirano un sospiro di sollievo e il Mibtel cerca di azzerare la perdita da inizio anno, ora pari allo 0,45%, mettendo a segno un rialzo dello 0,90% settimanale. Il nostro portafoglio si comporta ancora una volta meglio e sale dell’ 1,60% a + 6,22% da inizio anno. Un risultato straordinario se si pensa che la performance è notevolmente frenata dal crollo improvviso di IPI di oltre il 20%. Questo ci fa capire l’importanza di un’ottima diversificazione di portafoglio e l’importanza di avere almeno 10 titoli per abbassare notevolmente il rischio.

Emax WWW.BORSATREND.IT

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono uno di quegli investitori che si potrebbe definire "cassettista".
Dispongo di una certa liquidità da investire di cui non ho sicuramente bisogno sul medio-lungo termine (anzi mi farebbe proprio comodo tenerla lì e "godermi" una rendita periodica).
Stavo valutando di investire in ETF Select Dividend, ma dimmi se il mio ragionamento è errato.
Strumenti del genere garantiscono un rendimento cedolare sicuro e più o meno costante nel tempo (a proposito...siamo sul 7-8%?) a prescindere dall'andamento dei mercati. Non potrebbero quindi essere strumenti adatti a un cassettista, anche in uno scenario di orso???
Strumenti del genere non potrebbero essere adatti anche per destinare il TFR? (anche se credo non si possa in Italia).

Ciao

Emax ha detto...

per quanto riguarda il TFR la risposta è no perchè qui da noi le cose le fanno con i piedi e quindi non si può fare, almeno per il momento. Se hai una cifra da investire, qulasiasi essa sia non puntare mai su un solo strumento ma diversifica senza esagerare. Questo ETF è interessante, ma non da il 7/8% cedolare, ma circa un 4% a cui va aggiunto o tolto l'apprezzamento o il decurtamento del valore di vendita. Ovvero la performance dell'ETF è da tenere in considerazione

www.borsatrend.it

PETRSALVATORE ha detto...

Sono d'accordo con Emax. Ora puoi prendere il select dividend Euorostoxx, Quello Asia Pacific e un cct. 33,3% per ognuno e diverisifichi il rischio. Questa tipo di diversificazione può andar bene fino ad un'età di 60 anni.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
ma quindi volete dirmi che strumenti come il DJ Stoxx 600 Select Dividend 30 o il FTSE UK Dividend-IS che selezionano le aziende a più alto dividendo yield, danno solo il 4%? pensavo qualcosa in più...

PS cercavo un ETF Select Dividend sulla Cina, ma in Fineco nn l'ho trovato...esite???

ciao grazie

PETRSALVATORE ha detto...

Non esiste un select dividend sulla cina in particolare. Ne esiste uno sull'Asia Pacific. Il 4% non è poco visto che i bond e i titoli di stato danno meno. Quando si supera il rendimento dei titoli di stato, il guadagno è buono. Con la borsa non ci si arricchisce.

Emax ha detto...

Attenzione poi. il 4% è il dividendo! poi se sale si guadagna anche come con un azione!!!!