martedì, ottobre 23, 2007

LO STATO PATRIMONIALE - L'AMMORTAMENTO

Premettiamo che esistono immobilizzazioni tangibili (o materiali), che hanno un riscontro fisico e intangibili (possesso di diritti da parte dell'azienda).

Le immobilizzazioni materiali, ad esclusione dei terreni, che producono utilità per più periodi amministrativi si dicono immobilizzazioni tecniche.

I terreni producono la loro utilità illimitatamente e, quindi, sono presenti nello stato patrimoniale al costo d'acquisto.

Le immobilizzazioni tecniche sono presenti nello stato patrimoniale al costo di acquisto più i costi sostenuti per renderle utilizzabili (costi notarili, della mediazione, di ristrutturazione, etc.).

Le immobilizzazione tecniche hanno vita economica limitata e diventano inutilizzabili.

La vita utile è il periodo in cui un'attività può avere un utilità; ovviamenente questa è una stima.

La vita utile dipende dal deterioramento fisico e dall'obsolescenza (es. non convenienza ad utilizzare una macchina) e per convenzione è la più breve delle due.

Il costo originario delle immobilizzazioni materiali e immateriali aventi una vita utile deve essere ammortizzato, cioè diviso nei vari periodi amministrativi in cui viene utilizzato in funzione della perdita di utilità che ha in ciascun periodo.

L'ammortamento o quota di ammortamento è una parte del costo d'acquisto di un'immobilizzazione tecnica che viene eliminata nel periodo a seguito della sua perdità di utilità.

Esempio: si acquista una macchina al costo di 100000 euro e si prevede che la sua vita utile sia di 5 anni, se la perdita di utilità è uguale per ogni periodo, la quota da cancellare ogni anno è 20000 euro.

Di solito alla fine della vita utile, il bene non ha valore; tuttavia se si prevede di rivenderlo, il prezzo incassato costituisce il valore di recupero, che come la vita utile è una stima.

Nessun commento: