venerdì, ottobre 12, 2007

DOMENICA IL BLOG COMPIRA' 2 ANNI

Domenica il blog compirà due anni.

Nel primo post, oltra a ringraziare i miei per avermi permesso di entrare nel mondo della finanza, dicemmo che era più importante comprare casa, rivolti a chi non la possedeva.

Abbiamo detto che i soldi da investire sono solo quelli superflui.

Abbiamo offerto un semplice foglio di excel per sapere quanto si potrà spendere per investire, una volta sottratto tutto quello che serve per mangiare, divertirsi, andare in vacanza, vestirsi, pagare il mutuo etc (vedi qui).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ed io solo dopo due anni ho trovato questo blog?
Ora provo a seguirti (sempre estrapolando le mie considerazioni prima di operare), se i tuoi consigli funzionano una donazione per Natale te la faccio.

Anonimo ha detto...

Posso chiederti un commento sulla mia asset allocation?
Il mio portafoglio è così composto:
40% pronti contro termine in rinnovo automatico mensilmente (mi servono il prossimo anno per comprare casa)
3% PAC Europa Large Cap
2% PAC Paesi Emergenti
12% Unicredit (in carico a 6,59)
6% Italcementi risp. (a 11,89)
6% Generali (a 29)
4% Interoil (mercato Amex a 25)

Il restante 27% è ancora da investire. Sono indeciso Tra:
- prendere 2 etf tra: energie alternative, cina, korea, india, hong kong, lusso, private equity.
- 2 etf e diversificare di più il portafoglio azionario (mi ispiravano cogeme, crespi, retelit)

Cosa mi consigli di fare? Che ne dici del portafoglio che attualmente posseggo?
Grazie per la disponibilità.

PETRSALVATORE ha detto...

Il portafoglio non mi sembra male. Io propenderei per un etf Korea e un etc oro, ma sono valutazioni personali. Se scegli le azioni io propenderei per Terna e BB Biotech.

Anonimo ha detto...

ciao Pet,complimenti per l'anniversario! Molto bello il tuo primo post.
Massimo.

ugo ha detto...

concordo buon anniversario e donazione a natale.
c'e' un etf energie alternative?

PETRSALVATORE ha detto...

Per ora niente eneergie alternative

Zener1992 ha detto...

Auguri Pet!
e continua così.
Zener