venerdì, ottobre 12, 2007

IL MIO PRIMO ETC

Ieri, alla chiusura della giornata di contrattazione, ho acquistato il mio primo etc.

Ho comprato 20 etfs physical gold al prezzo di 52.73.

Ho preferito l'oro fisico al future, perchè meno speculativo, e al gbs, anche se l'etfs ha meno scambi.

Ho deciso di buttarmi su questa materia prima perchè ha rotto la resistenza di lungo termine.

Ho comprato, poi, 400 rcs rnc al prezzo di 3.685 euro.

Il pacchetto precedente di Rcs rnc era sceso sotto la soglia massima di perdita per il lungo periodo.

Due erano le opzioni: vendere o ridurre il prezzo di carico.

Ho scelto la seconda consapevole che non potrò più fare una scelta simile.

Ho deciso di fare così, perchè ritengo Rcs un titolo strategico, come Terna, e perchè mi sono detto qualora la mia previsione di ribasso dei mercati avanzati fosse sbagliata, debbo mettere qualcosa in cascina, che però sia poco speculativo.

Tengo, però, sempre presente un vecchio detto di Borsa, che dice: "quando anche l'ultimo dei ribassisti comincia a diventare rialzista preparatevi al tracollo".

.... e novembre si sta avvicinando.

Questo mese è fondamentale; infatti, normalmente, con esso comincia la fase migliore per il mercato, ma negli anni di ribasso a novembre aumentano notevolmente le perdite.

5 commenti:

ugo ha detto...

ma allora il portafoglio etc e soltanto virtuale?
cioe e ' solo un indicazione di come operare?
il tuo portafoglio personale e che usi in pratica quale e'?
ciao

PETRSALVATORE ha detto...

I miei movimenti sono pubblicati sulle pagine con etichetta esperienze personali.
Gli altri sono portafogli che pubblico per Voi e a volte fanno meglio della mia esperienza.

ugo ha detto...

la mia non era una polemica,anzi ti sono grato per quello che pubblichi, naturalmente sta a noi interpretare nel bene e nel male i tuoi consigli.
ciao
cosa n pensi del sito madeinborsa.it?
non mi sembra male....

PETRSALVATORE ha detto...

Non lo presa come una polemica e ho solo spiegato in poche parole.
Non conosco il sito ma andro a vedere.

PETRSALVATORE ha detto...

Non l'ho presa come una polemica e ho solo spiegato in poche parole.
Non conosco il sito ma andro a vedere.