lunedì, febbraio 25, 2008

30 NUOVI ETF ISHARES E IL NUMERO SALE A OLTRE 200

Ishares, domani, quoterà 30 nuovi etf e il numero totale su borsa italiana sale a oltre 200.

Alcuni di questi sono già quotati da Lyxor e, quindi, non sono del tutto nuovi.

Sono :

-18 et settoriali (Dj stoxx 600 autombiles & parts, Banks, Basic resorces chemical, construction & materials, financial services, health care, foods & baveraage, financial goods & services, insurance, media, oil & gas, personal & household goods, retail, technology, telecomunications, travel & leisure and utilities): non consigliamo nessuno di questi perchè troppo speculativi, ma abbiamo già consigliato l'1% dell'utilities della Lyxor;

- 2 select dividend (dow jones and djstoxx): che non consigliamo;

- 3 europei basati sulla capitalizzazione (dj stoxx large, mid e small): che non consigliamo;

- 2 sul dj eurostoxx e sul dj stoxx 600 che non consigliamo;

- 1 sulle materie prime (dow jones aig-commodity), che non consigliamo perchè abbiamo già gli etf sulle commodities Lyxor in alcuni nostri portafogli;

- 1 sul dax che non consigliamo;

- 1 sulle blue chips dei Paesi neo-entrati nell'unione europea, che non consigliamo

- 1 sulle 40 azioni del dj eurostoxx pesate in base al loro corporporate sustainability score, che CONSIGLIAMO per una percentuale del 3%;

-1 sui più liquidi jumbo pfandbriefe con durata tra 1.5 e 10.5 anni e almeno 1.5 miliardi di euro, che non consigliamo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Detto, fatto. Riguardo al post sulla cultura finanziaria in Italia, ho deciso di intraprendere un piccola e personalissima inziativa.

Lascio il link a te e a chiunque fosse interessato (anche se ho visto che da queste parti bazzicano decisamente persone competenti!), precisando che vuol essere tutt'altro che una concorrenza (non ne sarei all'altezza e comunque lo scopo vuol'essere diverso) e ringranziandoti comunque ancora una volta per i preziosi consigli che ho appreso sul tuo blog.

http://celticsnietzscherules.blogspot.com/

Cxar71 ha detto...

Ciao, parlando di Etf su commodities, tu ne vedi di abbordabili in questo momento, vista la volatilità delle borse ultimamente, mentre gli etc sono saliti parecchio? Avevi già detto bene dell'olio di soia, che poi tra l'altro è proprio schizzato in orbita in questi ultimi due mesi. In questi giorni ha tra l'altro quasi raggiunto la soglia psicologica dei 10 euro... e a questo proposito avrei una seconda domanda, se non è troppo disturbo, secondo te ha senso di parlare di soglie psicologiche (se le soglie psicologiche hanno senso affatto, ma tant'è) a "cifre tonde" in euro quando un certo Etf è venduto a Milano, ma è quotato a Londra (isin GB...) e, ancor peggio, la quotazione è un USD?

PETRSALVATORE ha detto...

esistono si le soglie psicologiche, ma non sono così importanti come i fondamentali.

Anonimo ha detto...

Ciao,
Ho alcune perplessità quando consigli un etf per una "x" percentuale ma, questa è una indicazione che va bene per qualunque investitore (rischio-tempo ecc)?
Complimenti in ogni caso perchè non sò come fai a valutare dove arriverà l'oro, il dollaro eccetera e a trovare il tempo!
Angybe

PETRSALVATORE ha detto...

e no scrivo i profili di rischio.