martedì, febbraio 19, 2008

SITUAZIONE MIBTEL, S&P, NASDAQ E DAX

Dopo aver azzeccato l'inizio del ribasso e la fase peggiore (da novembre 2007), vediamo cosa farà ora il mibtel.

Il mibtel è in un trand discendente ormai assodato.

Potrebbe avere un rimbalzo che non dovrebbe superare 27700 punti.

Poi, probabilmente si porterà a 22500 punti.

Da questa base potrebbe ripartire un nuovo rimbalzo per, poi, arrestare la sua discesa a 20000 punti.

Non crediamo probabile un ritorno a 15000 punti, anche se questo dipenderà dalle scelte economiche del prossimo governo.

Per quanto riguarda l'S&P non abbiamo mai consigliato il suo acquisto, perchè si avrebbe una doppia perdita dovuta al cambio e, poi, crediamo che le perdite che si accumuleranno in questi due anni non verranno recuperate prima di sette anni.

Non crediamo comunque che il rimbalzo di questi indici possano superare rispettivamnete i 1440 e i 2550 punti e, anzi, crediamo che nel breve si porterà verso i 1270 e 2200 punti.

Infine, il dax potrebbe riportarsi sino a 7200 punti e, meno probabilmente, a 7500 punti, per poi ripiombare a 6000 punti; la discesa dell'indice tedesco dovrebbe arrestarsi a 5000 punti o, addirittura, a 4000 punti come già dicemmo a novembre, quando tutti dicevano ancora che sarebbe salito.

6 commenti:

ugo ha detto...

quindi un etc short dax si potrebbe comprare al momento dell'ipotetico rimbalzo....

PETRSALVATORE ha detto...

I rimabalzi non si sa quando avvengono. lo short si potrebbe acquistare nel medio se le mie previsioni sono esatte.

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante e istruttivo (se non lo hai gia fatto) spiegare ai neofiti (pare che molti siano già nati professori!) come usare gli short ad esempio con appunto l'etf short dax per proteggere un eventuale investimento azionario non solo come sfruttamento di un trend negativo.
E' ovvio che scrivo questo perchè non sono uno della materia.
Mi scuso in anticipo se quello che chiedo esula dallo scopo del tuo blog.
Andrebbe bene anche qualche riferimento a dove reperire le info per migliorare la famosa "cultura" finanziaria di cui hai già parlato.
ciao
angybe

Graziano ha detto...

Ciao Salvatore,
pensi che nonostante il trand ribassista del mibtel i titoli che hai consigliato nel portfolio a basso rischio possano tenere? o è meglio vendere?

Anonimo ha detto...

Ciao Salvatore,
mi ricollego a quanto scrive Graziano per chiederti: visto il probabile abbassamento dei tassi da parte della BCE conviene spostare un "tot" dall'etf eonia a quello dei btp?
ciao angybe

PETRSALVATORE ha detto...

un tot a 10-15