lunedì, aprile 14, 2008

FONDI PENSIONE: HA FATTO BENE CHI E' STATO ALLA FINESTRA

L'anno scorso NON consigliammo di aderire sia ai fondi pensione chiusi sia a quelli aperti per il periodo 2007-2008-marzo 2009 (vedi qui), mentre quasi tutti, dai sindacati alle banche, snocciolavano i vantaggi di aderire ai fondi pensione, senza accennare agli svantaggi, particolarmente gravosi in caso di borse al ribasso.

Il sole24ore ha pubblicato i dati, sui fondi negoziali chiusi, relativi al primo trimestre 2008.

Questi in media anno reso –2.04%, contro lo 0.84% del tfr.

Come dicemmo, il 2008 sta proprio andando peggio del 2007.

I fondi analizzati sono aumentati, dato che alcuni sono stati quotati da poco, ma il risultato è peggiore di quello dell’anno scorso.

Su 94 fondi chiusi/negoziali solo 21 hanno battuto il tfr, tutti gli altri hanno fatto peggio.

Di questi alcuni non hanno battuto il benchmark e questo è indice d’una cattiva gestione.

E’ stupefacente che ben 57 fondi chiusi, hanno un rendimento negativo e, quindi, hanno fatto perdere soldi.

Addirittura 2 (Previvolo prevalentemente azionario e Fopen prevalentemente azionario) hanno perso oltre il 10%.

Se si sommano i risultati del 2007 e del primo trimestre 2008, solo 6 fondi negoziali (Fondoenergia Conservativo, Fonte Garantito, Pegaso conservativo, Previvolo Obbligazioni a breve e Solidarietà Veneto prudente e garantito trf) battono il tfr.

Il nostro consiglio si è rivelato più che valido e continuiamo a NON consigliare di aderire ai fondi pensione sia aperti che chiusi sino a marzo 2009.

7 commenti:

Infoedicola ha detto...

mi scuso per l'utilizzo improprio del "commento" al blog, ma ho visto che tempo fa ha avuto anche lei problemi di Trojan sul blog. Visto che l'inglese non e' proprio la lingua che leggo meglio, le chiedo se posso mettermi in contatto direttamente con lei per un aiuto e per capire come togliere questo fastidio dal mio blog aziendale.
ringrazio
Barbara Lanza

PETRSALVATORE ha detto...

Basta eliminare il contaclik! Le jho provate tutte, perdevo lettori a cui si apriva il trojan e poi ho scoperto che levando il contaclick spariva anche il trojan

Anonimo ha detto...

ed il fondo cometa 100% obbligazioni mi risulta sia andato bene o no

PETRSALVATORE ha detto...

non ha battuto il tfr in un anno e tre mesi.

DM ha detto...

Se i fondi pensione hanno un orizzonte temporale di lungo periodo che senso ha confrontarli con il tfr che consolida i risultati ogni anno? Perche' non confronti l'ETF Asia Select che hai acquistato in ottica pensionistica con il TFR? Giustamente non avrebbe senso. Allora perche' mettere in cattiva luce i fondi pensione. Aspettiamo 10 anni e facciamo un paragone.
Ovviamente non parlo di chi avesse optato per il trasferimento del TFR a pochi anni dalla pensione, assumendosi un rischio sicuramente superiore ai benefici.

Davide

PETRSALVATORE ha detto...

La differenza è che la gente ha tolto soldi dal tfr per metterli nei fondi pensione che fanno peggio del tfr. Noi sino ad ora abbiamo mantenuto il tfr e stiamo cercando di farci una pensione con soldi extra, che per ora comprende il select dividend asia/Pacific, ma anche 2/3 di lyxor euro cash, con minori spese e senza intaccare il tfr.

PETRSALVATORE ha detto...

Io non sto parlando male dei fondi pensioni, sto solo mettendo in evidenza la mia lungimiranza nel non aver consigliato i fondi pensione nel periodo 2007-2008-sino a marzo 2009.